Basta una CPU poco potente, ma con una scheda grafica di fascia alta

Test di Star Wars: The Old Republic, il nuovo MMO di BioWare, con diverse schede video e CPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Basta una CPU poco potente, ma con una scheda grafica di fascia alta

Star Wars: The Old Republic non richiede molte risorse, ma pretende una scheda video di discreta potenza per avere alte prestazioni. I nostri test mostrano che il gioco al momento favorisce le schede AMD, anche se sono possibili ottimizzazioni.

Con impostazioni di dettagli ridotte vi servirà almeno una Radeon HD 5770 o una GeForce GTS 450 per giocare bene a 1680x1050. A impostazioni elevate, persino con MSAA 4x, il gioco non richiede molto di più e la Radeon HD 5770/6770 o GeForce GTX 550 Ti possono gestire la risoluzione di 1920x1080 pixel.

Con il transparency anti-aliasing attivo, questo MMO è molto più esigente. A 1920x1080 solo la Radeon HD 6970 è stata in grado di andare leggermente oltre i 30 FPS, con la GTX 570 dietro di poco.

Quando si tratta di requisiti di piattaforma, il gioco è molto più indulgente. In realtà, qualsiasi chip quad-core sarà sufficiente. Oppure potreste puntare su un dual-core da oltre 2,5 GHz.

I look forward to completing your training. In time you will call me master.

Che dire del gioco in sé? La domanda che tutti si fanno è: sarà abbastanza avvincente da vedersela con World of Warcraft? Pensiamo che Star Wars: The Old Republic sia fantastico, e se questi due fossero gli unici MMO in circolazione il nuovo progetto di Bioware avrebbe grandi possibilità di catturare una significativa fetta di mercato.

Tuttavia il modello free-to-play sembra la strada migliore per il futuro. Alcuni giochi prima a pagamento sono diventati gratuiti, come Lord Of The Rings Online, Age Of Conan, Need For Speed World, Vindictus, DC Universe Online e Dungeons and Dragons Online. Persino World Of Warcraft sembra perdere utenti tra un aggiornamento e l'altro, ed è possibile che i giocatori stiano dirottando su soluzioni gratuite di alta qualità.

Questo non scalfisce il buon lavoro di Bioware con Star Wars: The Old Republic, ma ci chiediamo se questo gioco non sarebbe stato più in linea con i tempi un paio di anni fa, quando gioco gratuito era sinonimo di bruttissimi browser-game in Flash.

Star Wars: The Old Republic offre una solida e arricchita esperienza RPG single player in un MMO ambientato nell'amato universo di Star Wars, ma non pensiamo che sia al livello del tam tam mediatico che lo ha accompagnato. Non stiamo dicendo che è un brutto gioco, ma probabilmente si poteva fare qualcosa di più.

Pensiamo che la creazione di Bioware abbia le doti per soddisfare tanta gente, ma solo il tempo dirà se ha tutto ciò che serve per fidelizzare gli utenti, in un mondo in cui questo tipo di giochi è costretto a competere contro alcuni impressionanti titoli free-to-play.

Comunque, se siete fan di Star Wars e degli MMO, dovete provare assolutamente Star Wars: The Old Republic, almeno per giocare con tutte le otto classi di personaggi.