Final Fantasy VI

La settimana scorsa abbiamo visto insieme i migliori giochi di ruolo occidentali, oggi tocca alla scuola giapponese, ricca di combattimenti a turni, storie affascinanti e personaggi che sembrano arrivare direttamente dal mondo dei manga.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il vincitore della nostra Top 10 dei giochi di ruolo giapponesi molto probabilmente non sorprenderà nessuno. Ci sono poche parole per definire Final Fantasy VI, uno dei titoli di maggior successo della saga di RPG più famosa al mondo. Per dare spazio agli altri titoli e saghe elencati in questa classifica ci siamo imposti il limite di scegliere soltanto un Final Fantasy, e la nostra decisione è ricaduta sul sesto capitolo della saga.

La sua trama indimenticabile, il "cattivone" carismatico, i colpi di scena e un sistema di combattimento quasi perfetto: nulla è stato lasciato al caso in questo classico uscito per la prima volta su Super Nintendo.

E Final Fantasy VII? Solitamente chi elogia Final Fantasy VII (un altro ottimo capitolo) lo fa soprattutto per sostenere l'avvento del 3D e non le molte qualità di questo grande JRPG. Per questo motivo abbiamo deciso di premiare il suo predecessore, vero e proprio capolavoro nonostante gli sprite bidimensionali che bazzicheranno sullo schermo per le numerose ore necessarie per finire il gioco, e che rimarranno scolpiti per sempre nella memoria degli appassionati.

Final Fantasy: Type-0 Final Fantasy: Type-0