Kingdom Hearts 2

La settimana scorsa abbiamo visto insieme i migliori giochi di ruolo occidentali, oggi tocca alla scuola giapponese, ricca di combattimenti a turni, storie affascinanti e personaggi che sembrano arrivare direttamente dal mondo dei manga.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kingdom Hearts III

Chi avrebbe mai pensato che l'unione fra il mondo Disney e l'universo di Final Fantasy avrebbe dato alla luce una celebre serie di videogiochi? Square Enix ha deciso di "scommetterci" e i risultati sono sotto agli occhi di tutti. Naturalmente stiamo parlando di Kingdom Hearts, un gioco di ruolo d'azione che nel corso degli anni è diventato una vera e propria istituzione per i fan di questo genere.

Gli ingredienti principali sono i simpatici personaggi Disney, affiancati (e in alcuni casi contrastati) da alcuni celebri protagonisti dei vari capitoli di Final Fantasy. Aggiungete a tutto questo diversi mondi ben caratterizzati che riproducono le atmosfere "Disneyane" e capirete come mai questa serie di giochi di ruolo è finita in questa Top 10.

Il nostro capitolo preferito è il secondo per Playstation 2, ma anche lo spin off Birth By Sleep per PSP non è affatto male. Gli episodi per Nintendo DS sono considerati i più deboli di tutta la serie, mentre il recente Kingdom Hearts: Dream Drop Distance per 3DS ha ricevuto pareri positivi, nonostante alcuni evidenti difetti che lo pongono un gradino al di sotto dei primi due capitoli per PS2.