Vagrant Story

La settimana scorsa abbiamo visto insieme i migliori giochi di ruolo occidentali, oggi tocca alla scuola giapponese, ricca di combattimenti a turni, storie affascinanti e personaggi che sembrano arrivare direttamente dal mondo dei manga.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Vagrant Story è considerato come uno dei giochi più belli pubblicati sulla buona vecchia Playstation e rappresenta una vera e propria pietra miliare nel campo dei JRPG. Il fatto che sia arrivato alla fine del ciclo vitale della prima console di Sony ha permesso agli sviluppatori di Squaresoft di attingere dalle migliori produzioni per Playstation, in modo da proporre un riassunto valido di tutte le migliori caratteristiche dei giochi di ruolo dell'epoca.

La direzione artistica si è ispirata all'architettura del sud della Francia per realizzare il mondo del gioco, caratterizzato da forti tinte fantasy medievali. Nonostante tutto la trama è molto moderna e vi metterà nei panni di Ashley Riot, un agente di elite e membro dei Riskbreakers, il corpo di guardia di un membro del Parlamento di Valendia, il regno immaginario creato dalla fervida fantasia degli sviluppatori. Intrighi, omicidi e flashback saranno soltanto l'antipasto di questo gioco di ruolo d'azione unico nel suo genere, realizzato dallo stesso team di Final Fantasy Tactics.

Per capire quanto sia atipico basta pensare che in questo titolo non ci sono negozi né interazioni con altri personaggi non giocanti. Il gameplay si concentra infatti sulla creazione e sulla personalizzazione del proprio equipaggiamento, con alcuni elementi di strategia durante le battaglie e numerosi enigmi. Aggiungete a tutto questo alcune magie devastanti e mosse speciali e avrete tutti gli ingredienti di questo insolito e indimenticabile JRPG.