Persona 4

La settimana scorsa abbiamo visto insieme i migliori giochi di ruolo occidentali, oggi tocca alla scuola giapponese, ricca di combattimenti a turni, storie affascinanti e personaggi che sembrano arrivare direttamente dal mondo dei manga.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In settima posizione troviamo Persona 4, un gioco che per essere apprezzato a fondo richiede una discreta dose di conoscenze dell'universo creato dagli sviluppatori di Atlus. Questa serie di giochi di ruolo si distingue dalla concorrenza per l'ambientazione contemporanea e per la scelta di usare un cast di giovani protagonisti, solitamente un gruppo di studenti delle scuole superiori.

Un'altra caratteristica tipica di questa saga è la presenza di un mondo "normale" e di una dimensione alternativa infestata da demoni che dovrete combattere con l'aiuto dei vostri Persona, cioè la manifestazione della psiche dei protagonisti, che solitamente assume la forma di potenti mostri. Il nostro preferito è Persona 4, uscito nel 2008 su Playstation 2 e recentemente anche su PS Vita grazie a Persona 4: Golden, un remake della versione per PS2 con l'aggiunta di diversi contenuti originali.

Il successo di questo capitolo è talmente elevato che Atlus sta continuando a cavalcare l'onda con manga, anime, spinoff e remake, come il recente Persona 4  Golden per PS Vita e il picchiaduro Persona 4 Arena.