Xenogears

La settimana scorsa abbiamo visto insieme i migliori giochi di ruolo occidentali, oggi tocca alla scuola giapponese, ricca di combattimenti a turni, storie affascinanti e personaggi che sembrano arrivare direttamente dal mondo dei manga.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xenogears è uno dei nostri JRPG preferiti, nonostante non abbia retto molto bene alla prova del tempo (almeno dal punto di vista grafico). L'RPG di Squaresoft ha avuto il merito di allontanarsi dai cliché  proposti dai suoi "colleghi" all'epoca della prima Playstation e ci ha letteralmente trasportato in una dimensione da sogno. La trama è talmente coinvolgente che la cinquantina di ore necessarie per finire li titolo ci sono sembrati pochi minuti.

A corredo di questa storia troviamo una colonna sonora senza precedenti, uno dei migliori lavori di Yasunori Mitsuda, e un sistema di combattimento doppio, che ci permette di avere la meglio sui nemici, attraverso alcune combinazioni di tasti oppure dando gli ordini ai Gears, potenti robot che bisognerà monitorare attraverso la barra della vita e quella del carburante.