Star Wars: X-Wing e Star Wars: TIE Fighter

Disney ha deciso di chiudere la storica LucasArts, società che ha prodotto e distribuito alcuni tra i giochi più famosi di tutti i tempi. Rendiamo omaggio quindi a questo nome, che ha lasciato un segno indelebile nella vita di tutti noi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Fondata dal creatore di Guerre Stellari, Lucas Arts non poteva esimersi dal creare giochi ispirati alla famosa saga fantascientifica. Di titoli ce ne sono in abbondanza, e abbiamo scelto questi due a rappresentare la categoria dei simulatori di volo. Due giochi che hanno segnato la storia dei videogame e quella di questo particolare genere di giochi.

Come si può capire dal nome, in X-Wing (1993) si guida il più famoso caccia a disposizione della Ribellione, in un totale di 36 missioni tramite le quali si scoprirà una trama non particolarmente ispirata, ma ben aderente al mondo di Star Wars.

Tie Fighter (1994) è forse più divertente, non tanto per le sue superiori qualità tecniche e grafiche, ma perché si ha l'occasione di pilotare un caccia dello stesso modello usato da Dart Vader nel primo film – quello con cui insegue Luke durante l'attacco alla Morte Nera. Nel gioco s'incontrano sia Anakin sia l'imperatore Palpatine.