SEED

Una rassegna dei MMORPG meno supportati della storia dei videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In seconda posizione troviamo SEED, uno dei MMORPG più innovativi e originali degli ultimi quindici anni. La sua particolarità, nonché sua principale debolezza, era di non avere alcun combattimento. Avete letto bene, niente di niente.

In SEED i giocatori impersonavano un essere umano proveniente da un lontano futuro e inviato a colonizzare un pianeta extraterrestre. Il problema è che il vascello contenente il DNA degli esseri umani e incaricato di produrre migliaia di avatar è finito sul pianeta sbagliato, inadatto alla vita umana.

I giocatori hanno così il delicato ruolo di tessere le ragnatele politiche e commerciali per preparare la nuova colonia, senza disdegnare un po' di sana manovalanza. L'idea era senza dubbio originale, ma il concetto di gioco di ruolo online senza combattimenti ha lasciato perplessi i giocatori, che hanno preferito rivolgersi verso altri lidi. I problemi finanziari della software house non hanno contribuito al successo e così il primo ottobre 2006 i server sono stati chiusi, dopo appena 149 giorni.