Tutti i giocatori sono consapevoli di una cosa: quando si fa parte della squadra che vince è sempre per meriti propri. Se invece si fa parte del team sconfitto, la colpa è dei partner. Questa verità assoluta si basa su una figura antica come la Rete stessa: il noob, in italiano il "niubbo", o novellino.
Nei videogiochi la maggior parte degli utenti cerca di comportarsi saggiamente, di seguire i consigli dei compagni di squadra, imitando i giocatori più esperti senza cercare di prendere rischi inutili e offrire la vittoria al nemico. I noob invece preferiscono agire d testa propria, mettendo a repentaglio la vita (virtuale) dei propri soci e servendo la vittoria ai nemici su un piatto d'argento.
Di solito si convincono di essere giocatori bravissimi e molto esperti dopo aver visto tre video su YouTube, sanno già tutto pur non sapendo nulla e la loro arroganza è pari soltanto alla loro inettitudine con i comandi del gioco. Per evitare di cominciare a fumare dal naso e dalle orecchie è meglio spegnere tutto se ne incontrate uno e rilassarsi con un po' di partite in single player, nella speranza che prima o poi il noob possa diventare un "pro".