Valve oltre la Steam Deck, registrato un nuovo dispositivo. Cosa sarà?

L'agenzia Nazionale di Ricerca Radiofonica della Corea del Sud ha certificato un "dispositivo wireless a bassa potenza" di Valve: RC-V1V-1030.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Valve è riuscita negli anni a mantenere un ruolo di primo piano con la sua piattaforma Steam e una serie di intriganti progetti hardware. L'ultimo rumor riguardo alle iniziative hardware di Valve ha lasciato i giocatori e gli appassionati di tecnologia a speculare su ciò che l'azienda ha in serbo per il futuro.

Una recente notizia proveniente dall'Agenzia Nazionale di Ricerca Radiofonica della Corea del Sud ha attirato l'attenzione. L'agenzia ha certificato un "dispositivo wireless a bassa potenza" di Valve, denominato "RC-V1V-1030". Sebbene la certificazione non riveli molto sulle specifiche del dispositivo, svela che utilizza il Wi-Fi a 5GHz, una caratteristica standard della maggior parte dei computer, degli smartphone e delle console recenti.

L'aspetto intrigante è che le agenzie di regolamentazione di solito richiedono la certificazione solo per i dispositivi destinati all'importazione e alla potenziale vendita all'interno di un Paese. Ciò suggerisce che Valve potrebbe prepararsi a rilasciare a breve un nuovo hardware.

Un'altra serie di indizi proviene dal codice stesso di Valve. Michael Larabel di Phoronix ha scoperto delle modifiche relative alla APU Van Gogh di Steam Deck, con riferimenti criptici come "Galileo" e "Sephiroth". Questi accenni hanno alimentato le speculazioni sulla natura del prossimo hardware di Valve.

Greg Coomer di Valve ha accennato alla possibilità che l'attuale APU Steam Deck venga inserita in un headset VR indipendente. E se il chip della Steam Deck potrebbe essere adatto a un dispositivo di quel tipo, potrebbe non essere l'ideale per un nuovo gamepad Steam Controller.

In passato, alcuni rapporti indicavano che Valve stava prototipando un headset VR autonomo, con il nome in codice di "Deckard". Sono circolate immagini di brevetti che hanno rafforzato l'idea. Tuttavia, questo dispositivo appena certificato potrebbe anche essere un aggiornamento di Steam Deck, con miglioramenti nella durata della batteria e nella qualità dello schermo.

L'ambiguità che circonda l'ultimo progetto di Valve solleva interrogativi sui piani futuri dell'azienda. Valve ha tenuto le carte coperte, lasciando i fan in attesa di annunci ufficiali.

Un fattore che potrebbe influenzare il tempismo di Valve è l'incombente arrivo del presunto successore della Switch. Nel mercato competitivo del gaming, il tempismo può essere cruciale e Valve potrebbe voler svelare il suo nuovo hardware prima che Nintendo salga sul palco.

Come appassionati di videogiochi, dovremo essere pazienti e osservare da vicino ulteriori aggiornamenti da parte di Valve. Se invece avete già acquistato una Steam Deck, potreste essere interessati alla nostra raccolta delle migliori MicroSD, delle migliori protezioni per lo schermo e delle migliori custodie dedicate alla console Valve.