Qualità dell'immagine e impostazioni

Watch Dogs è uno dei giochi più chiacchierati del 2014. Se state pensando di acquistarlo ma avete delle remore ecco alcuni test che possono chiarirvi le idee sul tipo di PC necessario per godervelo al meglio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità dell'immagine e impostazioni

Watch Dogs è basato sul Disrupt Engine, un motore ottenuto mettendo insieme pezzi dell'AnvilNext di Assassin's Creed (per le meccaniche della città) del Dunia di Far Cry 3 (vegetazione e intelligenza artificiale).

L'impatto grafico è buono anche a dettagli bassi ed è senz'altro migliore con tutto attivato, ma certamente non stiamo parlando di massimi livelli, anzi: la grafica mostrata dall'E3 2012 era migliore e, come abbiamo riportato recentemente, qualche appassionato ha scovato come abilitare alcuni effetti nascosti che migliorano la situazione. Ubisoft però sconsiglia di farlo.

I benchmark che vedrete mostreranno quanto pesa il gioco sull'hardware PC. Anche le impostazioni di fascia più bassa richiedono componenti di buon livello per avere una buona fluidità, e quando si hanno frame rate elevati si può incappare in un po' di stuttering, una bella fonte di distrazione. Certo, le patch e i miglioramenti driver miglioreranno la situazione, ma di base la situazione è questa. Non possiamo certo parlare di versione PC ottimizzata.

Data la domanda così elevata sull'hardware con impostazioni di fascia alta, abbiamo scelto di testare con l'anti-aliasing in post-processing. Inoltre, abbiamo selezionato l'FXAA anziché l'SMAA. Mentre SMAA migliorava l'aliasing sugli oggetti, non era così buono sulle altre texture e presentava degli artefatti. Ora che abbiamo visto com'è graficamente Watch Dogs, vediamo come si comporta il gioco con diverse schede video e processori.