Dettagli

L'X06 di Barcellona ha dato modo di scoprire tutte le novità che la divisione Xbox 360 di Microsoft ha in mente per il prossimo futuro, stuzzicando il fine palato degli X-gamers. Noi c'eravamo e abbiamo avuto la possibilità di provare con mano i titoli e parlare con gli sviluppatori, in modo da non lasciare nessuna vostra domanda con un palmo di naso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dettagli

Il gameplay delle modalità in single player ricalca per filo e per segno quella del multiplayer. Le quattro direzioni del D-pad corrispondono alle armi in proprio possesso. Il tasto X ricopre la funzione interattiva, come la raccolta di armi, mentre il tasto B serve per attivare la gustosa motosega debitamente installata nel mitragliatore principale. Il bottone Y, invece, serve per localizzare velocemente l'obiettivo successivo o un punto d’interesse (in modalità multigiocatore può essere un altro player e funziona particolarmente bene per muoversi fianco a fianco). L'avventura in singolo non richiede un impegno eccessivo nella gestione degli alleati, grazie ai pochi ordini selezionabili con LB. Fortuna vuole che l’I.A. sia calibrata ottimamente, quindi in poche critiche circostanze è necessario scomodarsi per accorrere in loro aiuto. Il discorso I.A. può eventualmente essere oggetto di critiche nei confronti dei nemici, non sempre sveglissimi e realmente in grado di creare dei grattacapi.

Gears of War integrerà anche dei veicoli, purtroppo non testabili nelle demo disponibili all’X06. CliffyB, programmatore del gioco, ha tenuto a precisare che scopriremo questa porzione di gameplay unicamente al lancio. A quanto pare, sono previste delle sorprese e per evitare probabili plagi e il discorso è stato semplicemente rinviato a novembre. Unica indiscrezione, i veicoli potranno essere utilizzati da più giocatori alla volta (uno guida e l’altro spara dalla torretta?). Secondo aspetto emerso a porte chiuse, evidentemente perché non era facilmente intuibile dalla demo, il sistema di ricarica delle armi (tasto RB) tiene conto del timing; in alto a destra, sotto il numero delle munizioni, appare una piccola barra con un indicatore scorrevole, da fermare in un determinato punto entro un piccolissimo lasso di tempo. Con esito positivo, la ricarica è immediata (entro un secondo) ed i primi dieci proiettili risultano più potenti; in caso contrario, l'animazione è prolungata (quasi cinque secondi) e l'effetto benevolo non entra in azione (vi lascio immaginare gli effetti in multiplayer). La motosega, come anticipato in precedenza, è direttamente integrata nel mitragliatore principale. La sua attivazione richiede una pressione del tasto B di circa un paio di secondi, ma se entra in azione nel combattimento ravvicinato, per i nemici è game over assicurato. Tuttavia, la sua forza letale può essere fortunatamente interrotta da un avversario in grado di equipaggiare un fucile a pompa e sparare un colpo entro 1,7 secondi. Wow.