Multiplayer

L'X06 di Barcellona ha dato modo di scoprire tutte le novità che la divisione Xbox 360 di Microsoft ha in mente per il prossimo futuro, stuzzicando il fine palato degli X-gamers. Noi c'eravamo e abbiamo avuto la possibilità di provare con mano i titoli e parlare con gli sviluppatori, in modo da non lasciare nessuna vostra domanda con un palmo di naso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Multiplayer

Il multiplayer, limitato purtroppo a 8 giocatori, sarà disponibile al lancio con 8 mappe (le altre saranno scaricabili via Xbox Live, probabilmente a pagamento). Le uniche due disponibili nella demo presente all'X06 hanno lievemente deluso nelle dimensioni, rendendo le sfide fin troppo brevi e gli scontri inevitabilmente forzati dallo spazio. Questo ha comunque permesso di addentrarsi a capofitto nel sistema di supporto tra alleati. Iniziamo con il precisare che non esiste una barra vitale, ma esclusivamente un teschio che aumenta di intensità in base alle ferite riportate. Il recupero è automatico, come in Call of Duty: basta nascondersi ed attendere. In caso di ferite mortali, subentra un game over temporaneo, in quanto è possibile premere il tasto A velocemente per chiedere soccorso. Gli altri componenti della squadra, a questo punto, ricevono un input sullo schermo, costituito da una piccola freccia (il luogo del decesso) e da una sfera, che si riempie man mano il sangue fuoriesce dal corpo (raggiunto il limite non ci sono possibilità di recupero).

Per ripristinare l'energia del povero malcapitato, è necessario avvicinarsi e premere il tasto X. Nel caso in cui un nemico dovesse giungere sul posto prima degli alleati, può premere a sua volta il tasto X per infliggergli una morte istantanea oppure scaricargli qualche proiettile in corso. Una meccanica geniale che promette pathos a secchiate. Per quanto concerne il co-op delle modalità principale, oltre al canonico split screen si potrà interagire con un amico direttamente online. Quest’ultimo avrà la possibilità di entrare in partita in qualsiasi istante, pur non avendo mai sbloccato i capitoli precedenti.