Xbox Series X: la GPU della console Microsoft è più potente di una GeForce RTX 2080 Super?

Stando a una classifica stilata dalla redazione di PC GAmer, sembra che la GPU di Xbox Series X sia più potente di una GeForce RTX 2080 Super.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Nella giornata di ieri Microsoft ha rilasciato nuove interessanti informazioni su Xbox Series X. Tra le specifiche che sono state annunciate è stato confermato che l'Xbox di prossima generazione monterà una GPU basata sull'architettura RDNA 2 e offrirà 12 TeraFLOPS. Questo significa che la GPU di Xbox Series X è due volte più potente di quella di Xbox One X, e oltre otto volte più potente rispetto a quella di Xbox One.

Nonostante non ci siano conferme ufficiali, la redazione di PCGamer ha provato a stilare una classifica delle GPU più potenti in questo momento, andando a posizione Xbox Series X in terza posizione dietro alle GPU delle schede: Radeon RX Vega 64 da 12.66 TeraFLOPSGeForce RTX 2080 Ti da 13.45 TeraFLOPS.

Stando alla classifica stilata da PCGamer, sembrerebbe che la GPU di Xbox Series X non solo si vada a posizionare tra le più performanti, ma risulta essere più potente di una GeForce RTX 2080 Super. A conferma di ciò la possiamo trovare nelle intenzioni di Microsoft che ha dichiarato che: "Xbox Series X offrirà un vero salto generazionale nell'elaborazione e nella potenza grafica, con tecniche all'avanguardia che proporranno framerate più elevati, mondi di gioco più grandi e complessi e un'esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra cosa vista nel gaming su console".

Insieme alle nuove specifiche tecniche pubblicate nella giornata di ieri, è stato annunciato che Xbox Series X avrà il supporto al Ray Tracing e proporrà ai giocatori il nuovo servizio Smart Delivery. Trovate tutte queste informazioni nel dettaglio a questo nostro articolo. Cosa ve ne pare finora della console di prossima generazione di casa Microsoft?

Mancano ancora molte altre informazioni all'appello riguardo alla prossima Xbox. Nel frattempo potete acquistare una nuova e fiammante Xbox One X su Amazon a questo indirizzo.