Xbox

Xbox Series X: secondo Digital Foundry il Ray Tracing sarà migliore di quello PS5

Nuova settimana, altro scontro tra console di prossima generazione. Abbiamo imparato a memoria ormai le caratteristiche di Xbox Series X e PS5 e, seppur sulla carta, la nuova console di casa Microsoft sembrerebbe aver vinto questa battaglia. Quest’oggi parleremo nuovamente del Ray Tracing. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tecnica di rendering che permette la visualizzazione di scene simulando il comportamento realistico della luce, questa, nell’ultimo periodo, si sta diffondendo sempre di più nell’ambito del gaming tanto che sarà una delle caratteristiche principali delle console di nuova generazione.

Quindi, il Ray Tracing di Xbox Series X sarà migliore di quello PS5, per via delle caratteristiche tecniche superiori sulla carta. Sul famoso forum Resetera, che nell’ultimo periodo si sta mettendo davvero in mostra, Alex Battaglia di Digital Foundry ha detto la sua sulla questione, e per lui non ci sono proprio dubbi. Ecco quello che ha detto: “Xbox Series X sarà superiore per quanto concerne il ray tracing. Una GPU migliore con più potenza sugli shader, più intersection test e maggiore banda corrisponde a migliori performance nel ray tracing. È semplice buon senso“.

Sappiamo bene che Xbox Series X e PS5 hanno scelto di affidarsi ad una GPU di casa AMD, le due schede grafiche dedicate sembrano però seguire una direzione ben diversa e sono una delle ragioni delle discussioni di questi giorni. Come avete potuto vedere qui sopra, alle dichiarazioni di Alex Battaglia si è aggiunta successivamente la risposta di Chris Grannell, ex Game Designer di Sony su Twitter, che sostanzialmente afferma di aver parlato con degli sviluppatori i quali hanno confermato che la differenza tra le due console è sostanziale.

Cosa ne pensate di questa notizia? Sicuramente questa sarà una delle tante notizie su Xbox Series X e PS5 prima dell’uscita vera e propria di queste a fine anno. Vi invitiamo quindi a seguire le nostre pagine per tutte le novità relative alle due console di prossima generazione.

In attesa di Xbox Series X, a questo indirizzo Amazon potete acquistare Xbox One S ad un prezzo vantaggioso.