Diventare Pirati

Con Zack & Wiki, Capcom offre al Wii uno dei suoi migliori titoli. Il Wii Remote è usato perfettamente, gli enigmi sono appassionanti e ben pensati, il gioco è ricco d'umorismo ed il tutto è anche molto piacevole da vedere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diventare Pirati

È difficile parlare della durata di Zack & Wiki visto che dipende principalmente dalla vostra capacità di risolvere più o meno rapidamente le situazioni che propone il gioco. Le 40 ore millantate sulla copertina sono un po' esagerate. Se siete giocatori esperti contate una decina di ore abbondanti, tenendo conto che è possibile saltare alcuni livelli e che, se volete terminare il gioco al 100 %, il tempo arriva ad essere quasi il doppio (con numerosi bonus sono da "recuperare", nel vero senso della parola). Alla fine di ogni stage, vi verrà attribuito un numero di punti, secondo la vostra bravura, che dipende dalla velocità e dal numero di azioni inutili effettuate per venire a capo del livello. Verrà inoltre conteggiato il tempo totale, che bisogna rendere il più breve possibile per ottenere il punteggio perfetto.

In conclusione, giusto per gradire, anche graficamente Zack & Wiki è una vera meraviglia. Il cell-shading si accosta bene all'universo da cartone animato, ma gli sviluppatori hanno saputo creare un design particolare che prende ispirazione a piene mani dagli anime giapponesi. I movimenti dei personaggi parlano da soli grazie alle animazioni tipicamente manga (come le esilaranti gocce di sudore sul volto). Coloratissimi e particolari effetti di sorta, il gioco è una gioia per gli occhi e si pone come uno dei titoli stilisticamente più riusciti su Wii.

Zack & Wiki ha soltanto un grande difetto, quello di puntare ad un pubblico di nicchia. Con il suo design "infantile", il gioco sembra destinato a un pubblico giovane. Ma a questo pubblico potrebbe non piacere, a causa dell'elevata difficoltà. Infine, il titolo di Capcom si rivolge a tutti quelli che sono stufi di agitare il Wiimote da ogni parte senza riflettere. Un'ultima parola sul multiplayer, se così possiamo definirlo. Alla stregua di Super Mario Galaxy, altri giocatori possono unirsi a voi per affiancarvi nella vostra avventura, semplicemente puntando i loro cursori sullo schermo. È anche possibile tracciare delle linee, ma la TV rischia rapidamente di diventare illeggibile se tre o quattro giocatori si mettono a disegnare. Ma forse ha più senso un multiplayer in questa modalità, che quello inserito nel titolo Nintendo. In breve, Zack & Wiki è un gioco intelligente, tecnicamente adeguato alla console (finalmente!), impressionante per quanto rimane attaccato al suo concept, senza perdersi in fronzoli. A Capcom, complimenti ancora una volta per il lavoro svolto!

Verdetto Finale

Con Zack & Wiki, Capcom offre al Wii uno dei suoi migliori titoli. Il Wii Remote è usato perfettamente, gli enigmi sono appassionanti e ben pensati, il gioco è ricco d'umorismo ed il tutto è anche molto piacevole da vedere. Zack & Wiki è un eccellente punta e clicca, rivisitato e corretto in chiave moderna, incredibilmente dinamico, che sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire.

Pro

  • I controlli votati al Wii
  • Gli enigmi brillanti
  • Gli Oggetti
  • Lo humor
  • Lo stile

Contro

  • Niente doppiaggio