Gli enigmi tenaci

Con Zack & Wiki, Capcom offre al Wii uno dei suoi migliori titoli. Il Wii Remote è usato perfettamente, gli enigmi sono appassionanti e ben pensati, il gioco è ricco d'umorismo ed il tutto è anche molto piacevole da vedere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli enigmi tenaci

Zack & Wiki è un titolo difficile, ma non impossibile. Ed è proprio dalla sua difficoltà che nasce la l'accanimento al gioco. Se fosse stato troppo facile, il titolo avrebbe annoiato facilmente, invece si rinnova costantemente, proponendo enigmi diversi, notevolmente articolati e dalla difficoltà sempre crescente. Zack & Wiki richiede un’immersione totale e profonda. Qualcuno pensava che il titolo fosse l'ennesimo gioco per casual gamer, ma non è così: il tempo richiesto per la risoluzione di alcuni livelli può arrivare facilmente a un'ora di gioco.

Sì, i game over non sono affatto rari. Sì, alcuni livelli possono farvi diventare pazzi. Il minimo errore può essere fatale e obbligarvi a ricominciare dall'inizio. Può irritare alcuni, ma fa parte del gioco, che richiede applicazione e volontà per risolvere ogni enigma. É necessaria una fase preliminare d'osservazione (la telecamera risponde a tutte le nostre esigenze) prima di andare avanti a testa bassa.

Tutto funziona a meraviglia

Capcom ha comunque pensato a diversi oggetti magici pronti ad aiutarci. Nel covo di Zack è possibile comperare dei vistosi biglietti che permettono di far riapparire il personaggio dov'era appena prima della sua morte. Vi avverto: costano caro, è dunque consigliabile utilizzarli con parsimonia. Inoltre se il giocatore resta bloccato, ci si può procurare degli ingranaggi che danno diritto ad avere degli  indizi. Anche questi sono rari e devono essere usati con cura.

La relazione tra Zack & Wiki si fonde bene con l'avventura: la scimmia ha la possibilità di trasformarsi in una campana il cui suono trasforma tutti i nemici che si parano sul suo cammino. Una rana assumerà allora la forma di una bomba per stordire i nemici, mentre un serpente si trasformerà in tenaglia, permettendo a Zack di raggiungere oggetti inaccessibili. Di colpo, i mostri che popolano i vari livelli trovano la loro ragion d'essere all'interno del gioco in maniera impeccabile.