Neil e la storia dell'Oculus Rift

Quattro chiacchiere in libertà su alcune tecnologie future, tra errori del passato e progetti di un'università statunitense con le tecnologie immersive.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Neil e la storia dell'Oculus Rift

TH: in che modo Meant to be Seen è connesso all'Oculus Rift?

Neil Schneider: Palmer Luckey è stato a lungo moderatore dei forum MTBS. Ci sono diversi volontari che aiutano e permettono all'organizzazione di funzionare, e lui è uno di quelli. Abbiamo riscontrato che c'era molto interesse nei dispositivi di realtà virtuale e nelle idee "fai da te", quindi abbiamo creato una sezione speciale sui forum diversi anni fa. Quella comunità è cresciuta nel tempo senza che nessuno lo sapesse.

Lì è dove John Carmack e Palmer Luckey si sono incontrati per la prima volta e Oculus Rift è nato. La nostra comunità è stata anche la rampa di lancio per il Virtuix Omni, alcuni sviluppatori indipendenti di giochi in realtà virtuale, mod di Minecraft e altro. C'è anche un altro head-mounted display in sviluppo, realizzato da Anton Lionel e chiamato "InfiniteEye". Ha persino più campo visivo rispetto al kit di sviluppo dell'Oculus Rift e ha pannelli ad alta risoluzione integrati!

Neil e Palmer

TH: raccontaci del coinvolgimento di MTBS nel driver Vireio Perception.

Neil Schneider: tra i nostri moderatori c'è Andres Hernandez (Cybereality). Prima di venir assunto da Oculus VR come community manager, ha sviluppato un driver VR per head-mounted display (HMD) che ha chiamato Vireio Perception. È simile al software sviluppato da DDD TriDef e Nvidia 3D Vision; permette di prendere i giochi esistenti per giocarli in stereoscopia 3D, anche se non sono stati progettati per tale scopo. I driver Vireio Perception, invece, sono stati pensati per dispositivi VR con funzioni di head-tracking.

Andres li ha pubblicati come codice open source, e la comunità MTBS è responsabile del loro ulteriore sviluppo. Questi driver hanno raccolto molta attenzione mediatica per il fatto che permettevano di giocare a Skyrim, Left 4 Dead e Mirror's Edge con HMD come l'Oculus Rift. Sfortunatamente avevano dei problemi; ci sono stati alcuni intoppi nello sviluppo ma imparato alcune importanti lezioni sull'open source.

Il problema fastidioso della sincronizzazione è ora stato risolto con una nuova architettura, e nostri sviluppatori attuali Denis Reischl e Joshua Brown hanno documentato l'intero driver in modo che altri possano contribuire a svilupparlo modo efficiente.

Il gruppo non è mai stato così organizzato come ora, e sono molto contento perché Vireio non sta solo imitando ciò che è già stato fatto. Il team sta sviluppando nuove tecniche e idee che non si sono mai viste prima nei driver per la stereoscopia 3D o VR. Siamo molto vicini a una build "proof of concept" pubblica, ma abbiamo bisogno di più programmatori con conoscenze DirectX. Una volta che le strutture sono stabilite, pensiamo che ci sia un sacco di potenziale di crescita.

Un sacco di persone di talento sono state assunte direttamente dal nostro forum. Andres, Palmer, Dycus e Brantlew sono stati tutti pizzicati su MTBS.