Gli effetti DSP

Gli amplificatori audio-video moderni sono molto diversi, rispetto al passato. Prima video e audio si separavano, mentre oggi, con le nuove sorgenti HD e la connessione HDMI, succede esattamente il contrario. Qualità del suono, connettività, ingressi disponibili, ergonomia, aspetto: come scegliere l'amplificatore per il salotto?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gli effetti DSP

Yamaha ha montato sul V661 un processore audio molto interessante, dotato di diverse modalità dedicate sia alla riproduzione di brani musicali sia all'uso home-cinema, capace di generare scene sonore molto complesse e realistiche. Chi vuole andare oltre, addentrandosi in una paziente regolazione manuale, può modificare la resa audio tenendo conto dei propri gusti, del tipo di casse collegate all'amplificatore e dell'acustica della stanza. Tra le varie regolazioni, citiamo l' equalizzatore grafico a cinque bande per lo speaker centrale , che permette in molti casi di migliorare la resa audio. Il V661 non decodifica le sorgenti HD, quindi bisogna passare in modalità PCM multicanale , in cui è il lettore sorgente a fare la decodifica, e collegare l'amplificatore con un cavo HDMI.

In pratica

Il collegamento al TV in HDMI non permette di visualizzare a schermo il menù . Se si ha a disposizione soltanto un cavo HDMI, bisognerà affidarsi al display dell'amplificatore per effettuare tutte le regolazioni. Il sistema di calibrazione automatica è al tempo stesso complesso e relativamente rapido rispetto ad altri amplificatori, così l'installazione non risulta particolarmente laboriosa . Siamo riusciti a far funzionare senza problemi l'amplificatore utilizzando soltanto le connessioni HDMI (dal lettore Blu-Ray e verso il televisore). Se si vogliono sfruttare appieno le potenzialità degli effetti DSP, bisognerà investire più tempo nella fase preliminare di installazione/regolazione, una cosa che però a nostro avviso non è fondamentale, almeno in una prima fase. Pur non facendo alcuna regolazione, la resa audio ci è sembrata molto soddisfacente e neutrale, indipendentemente dal tipo di brano o di film riprodotto. Il V661 è uno degli amplificatori che ha incontrato maggiormente i nostri favori.

Caratteristiche

  • Sintonizzatore: FM RDS, AM
  • Audio analogico: phono, 6 line-in + 1 line-in frontale, pre-out, ingressi 5.1
  • Audio digitale: 3 ingressi SPDIF ottico + 1 ingresso frontale + 1 uscita frontale, 2 ingressi SPDIF coassiale
  • Connessioni video: video composito, S-Video, component video
  • HDMI: 2 ingressi, 1 uscita
  • Standard surround: Dolby Digital EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS-ES, DTS 24/96
  • Potenza: 7 X 90 W/8 ohm, 0,06% DHT

I pro

  • DSP molto prestante
  • Complesse funzioni multiroom

I contro

  • Non decodifica l'audio HD
  • Niente porta USB

Prezzo medio: 440 euro

Voto: 8/10

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.