Conclusioni

I file in alta definizione sono troppo pesanti! Abbiamo confrontato il risultato ottenuto comprimendo i file con due famosi formati per l'alta definizione, il WMV-HD e il DivX-HD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Secondo la nostra opinione, il chiaro vincitore in termini di qualità è il WMV-HD, ma per quanto concerne la velocità di codifica e la dimensione dei file, il DivX-HD non ha rivali. Per meno della metà delle dimensioni e senza grande differenza qualitativa, il DivX-HD potrebbe essere la scelta ideale per gli utenti con un occhio di riguardo ai costi hardware.

Durante questa prova, abbiamo notato che l'HDTV è una realtà completamente differente rispetto la risoluzione standard quando si guardano sport all'aperto. Il dettaglio e i colori di questi video in alta definizione sono spettacolari e sarebbe un peccato perderli, quindi la scelta più azzeccata per la codifica è il WMV-HD.

Diversamente, per le sitcom e altre trasmissioni meno ricche di particolari, affidarsi al DivX-HD, producendo file più piccoli con un tempo di codifica minore sembrerebbe la soluzione più intelligente.

In ogni caso, la possibilità di comprimere i file HDTV dovrebbe essere presa in considerazione da chiunque abbia l'abitudine di registrare programmi in alta definizione, dato che permette di risparmiare molto spazio sull'hard disk senza perdere troppa qualità.