Il Test

I file in alta definizione sono troppo pesanti! Abbiamo confrontato il risultato ottenuto comprimendo i file con due famosi formati per l'alta definizione, il WMV-HD e il DivX-HD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Test

HD Vs. SD

Con lo scopo di valutare la qualità delle registrazioni e i differenti stili di compressione, ho registrato sette minuti degli US Open in formato HD 1080i. Successivamente ho compresso il filmato con i diversi formati offerti dal software Beyond TV. I file High Definition inevitabilmente perdono dei dettagli quando sono ricodificati in altri formati che utilizzano un maggiore livello di compressione rispetto quello dell'MPEG2. Tuttavia, a meno di un confronto diretto, le differenze sono solitamente poco percettibili.

Per iniziare, l'immagine 1 mostra un'immagine HD alla massima qualità, nel formato MPEG2 TS (Transport Stream).

Clicca per ingrandire - Massima qualità

La seconda immagine mostra il confronto diretto tra la registrazione originale HD e una compressione standard (standard definition - SD), effettuata utilizzando il profilo DivX Home Theater "high quality". La differenza di qualità è ovvia e forse non è la miglior scelta per un filmato in alta definizione. Le dimensioni del file sono apprezzabili, passando da 700 MB a 40 MB (640x480).

Clicca per ingrandire - HD vs. SD