Sony HDR-SR7E: come i professionisti

Perché non creare con le proprie mani i contenuti in alta definizione da guardare sul televisore di casa? Oggi è possibile, grazie alle moderne videocamere HD: semplici, pratiche, sempre meno costose, sono in grado di offrire immagini degne di riprese professionali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony HDR-SR7E: come i professionisti

Design ed ergonomia

Relativamente piccola e leggera, la HDR-SR7E monta un disco rigido da 60 GB, che garantisce 22 ore di ripresa, ed un lettore di schede di memoria (Memory Stick) per memorizzare le foto. Il design è identico a quello delle altre videocamere Sony. L’impugnatura è ottima, il corpo della videocamera si adatta perfettamente al palmo della mano e le dita riescono a trovare facilmente i pulsanti, per cui i comandi più comunemente utilizzati si individuano in un attimo, come ad esempio i pulsanti dello zoom e quello per scattare le foto. Questa elevata ergonomia permette di avere sempre una buona stabilità della videocamera, in qualsiasi circostanza. La HDR-SR7E è facile da usare, grazie al suo simpatico ed intuitivo menu; il touch-screen, infatti, permette di effettuare tutte le regolazioni.

Come sempre, con i prodotti Sony, l’obiettivo è un Carl Zeiss Vario-Sonnar T, con un'apertura di 1,8-2,9, uno zoom ottico 10x (5,4-54 mm) e uno stabilizzatore ottico d’immagine. Visto che si tratta di una videocamera non professionale, la HDR-SR7E non ha l’anello intorno all’obiettivo per la messa a fuoco, ma un selettore che permette di regolarla a mano, ed è dotata di una finestra automatica sull’obiettivo, comoda, perché evita spiacevoli ma comuni inconvenienti, come quello di lasciare accidentalmente coperto l’obiettivo al momento di filmare.

Il microfono integrato permette di registrare in Dolby Digital 5.1, evitando il ritorno dei rumori della videocamera stessa. La connettività di questa videocamera è un po’ particolare: ha una presa HDMI, ma in formato non standard, ed il relativo cavo non è fornito. Inoltre, manca la presa USB, per cui non si può evitare la docking station, per trasferire i file su PC.

Schermo e mirino

Lo schermo da 2,7 pollici è un touch-screen, che può essere usato tranquillamente anche alla luce del sole senza vedere alcun riflesso. Ha una risoluzione di 211,2 Kpixels, e colori molto vivi. In alternativa al display, si può usare il mirino da 123,2 Kpixels, orientabile in altezza e più parco quanto a consumi energetici. Analogamente alle altre videocamere Sony, la HDR-SR7E ha i pulsanti dello zoom e il pulsante record/stop accanto al display: questa soluzione permette di migliorare ulteriormente la stabilità, tenendo la videocamera con una mano e il display con l’altra.