Olympus E-PL3 - Sul campo

Quattro mirrorless di ultima generazione a confronto da Nikon, Olympus, Panasonic e Sony, per saggiare le potenzialità dei nuovi formati fotografici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Olympus E-PL3 -  Sul campo

Come anticipato la E-PL3 somiglia molto al modello Panasonic, non solo per formato fotografico ma anche per impostazione.

Le due case ci sono arrivate da due vie diverse. Panasonic ha prima prodotto un modello come GF3 super-compatto e semplificato, che non ha però, riscosso il favore degli utenti più smaliziati, e quindi ha corretto il tiro con la GX1. Per Olympus questo è invece il modello più compatto della sua gamma. Il risultato finale è molto simile: corpo macchina sofisticato, dal look professionale (anche grazie all'uso diffuso del metallo), dedicato ad amatori evoluti.

Disponibili le modalità creative PASM, una modalità video, un programma automatico e le modalità Scene (20 in tutto, compresa modalità 3D) e Art. Il menu non è il più accattivante mai visto ma in compenso è chiaro e, soprattutto, molto completo. Anche i menu rapidi seguono la stessa logica: nulla di strano, alla pressione del pulsante centrale compare il menu composto da una mezza cornice e agendo sulla ghiera ci si sposta tra i parametri e le possibilità di selezione. Chiunque con un minimo di esperienza acquisti la E-PL3 sarà operativo in pochi istanti. La ghiera posteriore regola sempre il parametro libero di scatto e anche questo è molto intuitivo.

Olympus E-PL3 - Clicca per ingrandire

Purtroppo la Olympus E-PL3 è la fotocamera che fa più soffrire per la non efficace impugnatura. Un vero peccato, perché a parte questo difetto, la fotocamera è veramente ottima da usare.

É molto reattiva, sia in termini di velocità di esecuzione sia in termini di autofocus, ha un menu intuitivo con una quantità enorme di opzioni e la possibilità di controllo è totale. Perfino in modalità iAuto non rinuncia a offrire alcune possibilità d'intervento, ancorché semplificate (ad esempio, anziché tempi o diaframmi si trova "sfondo sfocato" o "effetto movimento"). In ogni caso, anche in questa modalità è possibile intervenire su saturazione colore luminosità e viraggio verso toni caldi o freddi.

Non male poi l'idea dello zoom anche in modalità ripresa, che facilita la messa a fuoco manuale. 

Olympus E-PL3 - Clicca per ingrandire

La E-PL3 è quindi una fotocamera funzionale, capace di soddisfare l'appassionato esigente che desidera il pieno controllo sullo scatto come l'utente alle prime armi che vuole solo premere il pulsante di scatto. Il corpo completamente in metallo le dona un look "serioso" che probabilmente non piacerà ai ragazzini, ma anche una consistenza tra le mani e una certa robustezza da non disprezzare. Il flash è esterno, da collegare alla slitta a contatto caldo. Di potenza paragonabile a quello delle concorrenti (NG 10 a 200 ISO), ha il vantaggio della parabola orientabile (come Sony) e di poter essere sostituito con un modello esterno migliore.