Sistemi di pagamento e frodi (poche)

Il commercio italiano scoppia di salute, malgrado il ritardo del broadband e la sfiducia tutta italiana nei confronti dei sistemi di pagamento; le frodi sono ai minimi storici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sistemi di pagamento e frodi (poche)

Se un italiano acquista online nel 70% dei casi utilizza una carta di credito, nel 10% usa Paypal, nel 7% si affida a bonifico bancario; solo il 7%, invece, viene pagato in contrassegno. Chiudono la classifica delle modalità di pagamento il finanziamento - utilizzato prevalentemente nell’Informatica ed Elettronica di consumo - e altre modalità, tipicamente il bollettino postale utilizzato prevalentemente nel comparto dell’Editoria.

Ciò che viene inteso come disconoscimento della transazione da parte del cliente, a conseguenza di frode, rappresenta una quota marginale dell’intero mercato. I dati confermano qlo 0,2%, ovvero pochi milioni di euro su un monte che ha superato i 5 miliardi.

E rispetto al 2006 è stato registrato un calo dello 0,3%. Nessun canale di acquisto raggiunge livelli così bassi. I 10 milioni di euro frodati, inoltre, su un totale di 5 miliardi sono stati completamente assorbiti dai merchant, quindi il cliente non ci ha rimesso nulla.