Dolby negli smartphone e nei tablet

Tutti abbiamo visto il simbolo Dolby almeno una volta, e tutti sanno più o meno che si tratta di qualcosa che fa sentire meglio la musica e i film. Per saperne di più, abbiamo intervistato due portavoce dell'azienda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dolby negli smartphone e nei tablet

TH: quali sono i vantaggi concreti che offre Dolby rispetto a soluzioni diverse su smartphone e tablet?

FA: La tecnologia Dolby è usata da tre dei cinque principali costruttori di smartphone al mondo, inclusi ZTE e Huawei. È presente anche sull'Amazon Kindle Fire HD e sui prodotti Windows RT, compreso il Surface. Sappiamo che il suono è importante per i consumatori, e che vogliono ottima qualità sia a casa che in mobilità. Anche i fornitori di servizi e produttori di dispositivi lo sanno, e stiamo lavorando con partner come Netflix, Amazon, Acetrax e Microsoft affinché i loro clienti abbiano il miglior audio possibile.

Dolby Digital Plus stabilisce uno standard più alto per la qualità audio sui dispositivi portatili: un vero surround multicanale, e un'esperienza più naturale. Con Dolby Digital Plus i consumatori ottengono un suono dinamico e reale in ogni contesto. Per esempio, su un tablet Dolby Digital Plus permette più volume per un suono più ricco e senza distorsioni. Questa tecnologia assicura coerenza con l'audio creato in origine, e risolve problemi come quello del volume basso, oscillazioni nella potenza quando si passa da un contenuto all'altro o dialoghi difficili da sentire.

TH: quali certificazioni e tecnologie Dolby sono disponibili oggi per gli smartphone, e in cosa consistono?

FA: Produttori importanti come Huawei o Amazon hanno scelto Dolby Digital Plus per offrire un suono di alta qualità. Dolby Digital Plus è oggi uno standard di fatto per l'audio multicanale di qualità, e grazie a un grande supporto da parte dei produttori è quello presente sul maggior numero di dispositivi.