Dolby: cosa c'è dietro questa parola

Tutti abbiamo visto il simbolo Dolby almeno una volta, e tutti sanno più o meno che si tratta di qualcosa che fa sentire meglio la musica e i film. Per saperne di più, abbiamo intervistato due portavoce dell'azienda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dolby: cosa c'è dietro questa parola

TH: quando si sente la parola "Dolby" la prima, e forse unica, cosa che viene in mente a molte persone è "Audio Multicanale". C'è qualcos'altro?

FA: L'importanza dell'audio multicanale per i dispositivi mobile è evidente dal nostro punto di vista, perché stanno velocemente diventando la scelta principale per l'intrattenimento. L'audio multicanale migliora la qualità in tanti contesti, quali giochi, musica e video. Ma ci sono anche la tecnologia Dolby 3D per i cinema, e anche il 3D autostereoscopico.

Tecnologia Dolby 3D per i cinema

Dolby 3D è una tecnologia unica che permette di creare immagini più definite e nitide, con colori realistici. È un sistema facile da installare e usare, e vantaggioso dal punto di vista dei costi. I vantaggi includono una maggiore flessibilità (passaggio automatico da 2D a 3D), il funzionamento tanto con schermi bianchi quanto con quelli argento e la facile installazione semplice. I filtri si possono installare facilmente sui proiettori esistenti, e possono disabilitarsi automaticamente in caso di proiezioni 2D. Infine ci sono gli occhiali, comodi e leggeri.

3D autostereoscopico senza occhiali

Dolby 3D, che abbiamo sviluppato insieme a Philips, è una tecnologia che riguarda tanto il contenuto quando lo schermo. Così gli spettatori possono godere di immagini 3D in Full-HD praticamente su ogni schermo 3D, di ogni dimensione e senza usare occhiali. Ha molti vantaggi, tra cui un'esperienza 3D più flessibile e personalizzata. Gli utenti possono infatti regolare l'intensità dell'effetto 3D secondo le proprie preferenze. I contenuti 3D si adattano a schermi di ogni tipo, dai televisori ai PC e ai tablet. Inoltre per i canali televisivi Dolby 3D permette di usare al meglio la banda e mantiene la compatibilità con i dispositivi esistenti. In questo modo si possono trasmettere contenuti da mostrare sui televisori dei clienti con un impatto minimo sulla banda usata.