Diffusori 5.1

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diffusori 5.1

Klipsch Cinema 6: 1000 euro

Le Klipsch Cinema 6 sono un sistema formato da 5 piccoli altoparlanti più un subwoofer, semplice da installare in qualsiasi stanza. L'unico ostacolo, facilmente superabile, sarà nascondere tutti i cavi, soprattutto quelli che vanno agli altoparlanti posteriori. Il subwoofer riesce a creare dei bassi molto potenti, senza però sovrastare tutte le altre zone dello spettro audio, ed il suono risulta ampio e molto dinamico. Le Klipsch Cinema 6 sono ottime sia per ascoltare musica sia per l'home-cinema.

Box ADSL

Con un box ADSL, oltre a guardare i canali TV tradizionali (IPTV, Internet Protocol Television), potrete anche approfittare dei canali che trasmettono in alta definizione, a patto che la banda reale sulla vostra linea ADSL sia alta. Basta collegare il box ADSL al televisore in analogico ed al proiettore, passando per l'amplificatore audio-video, con un cavo HDMI. Così facendo, potrete guardare a vostro piacimento la televisione sia sul televisore sia sul proiettore. Come già detto nella prima parte della guida, in Italia sono 4 le aziende che offrono i servizi IPTV: Telecom Italia (mediante il pacchetto Alice Home TV), Infostrada, Tiscali e Fastweb, a prezzi variabili da caso a caso e a seconda del pacchetto scelto.

Lettore Blu-Ray e DVD

Philips BDP-7100: 380 euro

Questo lettore, dal design vagamente retrò, è compatibile 1080p/24p e supporta tutti i nuovi formati audio HD, sia in PCM sia in bitstream fino a 7.1. Il compagno ideale per l'amplificatore Onkyo! La qualità d'immagine è eccellente sui Blu-Ray, e l'upscaling dei DVD è soddisfacente.