Lettore HD-DVD Microsoft Xbox 360

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lettore HD-DVD Microsoft Xbox 360

Per 200 euro Microsoft propone un lettore da collegare all'Xbox360 tramite un cavo USB standard. Anche se le dimensioni del lettore sono ridotte, bisogna aggiungere lo spazio occupato dalla console. Inoltre è necessario un secondo alimentatore. Oltre alle porte USB, nella parte posteriore non sono presenti altre uscite.

Fino alla fine dell'anno Microsoft offre il suo lettore con il film King Kong, che raggiunge una qualità video estrema. È presente anche un telecomando, abbastanza ergonomico da risultare migliore di tutti gli altri.

Inserendo un HD-DVD nel lettore, a patto chiaramente che sia collegato alla console, la lettura del disco parte automaticamente. I membri della famiglia poco pratici con la console potranno ugualmente utilizzare il lettore HD-DVD senza problemi. In quanto a navigazione, sia che utilizziate il telecomando che il joypad, è molto agevole.

Tutte le regolazioni verranno effettuate dal menù della console, e non sono molto numerose. Ciò che dispiacerà particolarmente è l'assenza di un'uscita digitale, e più in particolare la mancanza dell'HDMI. Tuttavia si tratta più di una questione di moda èiù che di un fattore pratico, dato che la qualità non subisce deterioramenti. L'uscita YUV della Xbox360 è di eccellente fattura e tutti i monitor/proiettori HD dispongono di questa entrata. La risoluzione arriva fino a 1080, ma bisognerà accontentarsi dell'interlacciata, il che non fa differenza finchè utilizzate un televisore - con un proiettore Full-HD si nota un po' di differenza.

La qualità d'immagine è eccezionale. La resa delle immagini è più dolce, più da cinema, rispetto i lettori Blu-Ray. Tuttavia è solo questione di gusto.

In compenso, il lettore per Xbox360 è più tollerante riguardo i film e i televisori soggetti a rumore video. Francamente la differenza rispetto il lettore Toshiba collegato in HDMI è minima. In compenso il ridimensionamento effettuato dalla console è molto più preciso, e sarà ottima per scalare la risoluzione a 720p su un televisore HD-Ready.

Con il cavo VGA opzionale si può teoricamente passare a 1080p, ma non abbiamo ancora trovato nessun televisore che lo permetta. Contrariamente ai giochi, non abbiamo constatato differenze con l'utilizzo del connettore YUV, tuttavia nella maggior parte dei casi il problema è da ricondurre all'entra VGA presente su molti televisori? Ci sono comunque delle limitazione audio, dato che non gestisce i formati Dolby Digital e DTS HD. Il tempo di avvio del disco, dall'accensione della console, è di circa 40 secondi, ma la navigazione nei menù dei film è veloce.

Infine, con l'arrivo di Vista, sembra che questo lettore potrà anche essere collegato al PC. Per quelli che già possiedono una Xbox360 la domanda che dovranno porsi è se gli occorre veramente questo lettore. Per gli altri, è da considerare come un modo per entrare nell'era dell'alta definizione con una spesa totale di circa 500 euro.

Caratteristiche

  • Prezzo : 200 euro
  • Formati : HD-DVD, DVD, CD, DVD-RW, DVD+RW, MP3, WMA, JPEG
  • Connettori video: YUV, VGA, Péritel RVB, S-Vidéo, composito
  • Connettori audio : stereo analogico, digitale ottico
  • Funzionalità: avrete anche la console di gioco