Il rumore video

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il rumore video

Il rumore video è dato da dei pixel aberranti che disturbano alcune zone dell'immagine, soprattutto in ampie zone dello stesso colore. I film su supporto HD possono presentare questi difetti in maniera più marcata.

È quindi logico pensare che se il televisore è molto sensibile al rumore video, il risultato potrebbe essere tutt'altro che convincente. In alcuni casi, per scoprire quanto questo problema possa incidere, basterà riprodurre un film HD e guardare un'ampia zona dello stesso colore, come il cielo, e verificare la presenza di colori estranei.

E i plasma?

Per i plasma, i 42 pollici ( 107 cm ) sono il taglio di partenza; l'aumento qualitativo è pari a quello che si può ottenere con i televisori HD-Ready: sensibile ma non spettacolare. I plasma Full-HD partono dai 50 pollici , ma in questo caso i prezzi sono esorbitanti.

A prima vista l'immagine generata da un lettore HD su un LCD può dare l'impressione di essere un po' artificiale. Il plasma offre una resa più dolce dei colori, quindi in alcuni casi è preferibile. Tuttavia ciò non basta a colmare la differenza qualitativa con un televisore LCD Full-HD della stessa taglia.