TV satellite

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TV satellite

Abbiamo paragonato i lettori Blu-Ray e HD-DVD alla televisione satellitare ad alta definizione, che al momento l'unica realmente disponibile è SKY; abbiamo scelto il canale National Geographic HD, che diffonde documentari in alta definizione.

Per il segnale abbiamo utilizzato un decodificatore Humax che offre un'immagine di qualità superiore rispetto i classici decoder. Tuttavia la differenza tra i dischi HD e i canali satellitari è elevata. Non si ha mai l'impressione di vedere una scena tridimensionale come può invece accadere con il Blu-ray o HD-DVD. Ci sono anche dei problemi di fluidità e di contorni imprecisi quando c'è molto movimento sullo schermo.

Su un televisore HD Ready 32 pollici la differenza è meno flagrante, ma se si utilizza una TV Full-HD si nota un certo divario. In questo contesto, passare ai formati in alta definizione acquista ancora più senso, dato che la TV non arriva mai al livello qualitativo garantito dai dischi. Tuttavia notiamo ugualmente una considerevole differenza tra i formati televisi normali e quelli in alta definizione.