LCD di grande taglio per il Full-HD

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LCD di grande taglio per il Full-HD

A partire da 37 pollici , 94 cm , si trovano i televisori HD-Ready e Full-HD. La differenza in questo caso è maggiore. Già con un modello HD-Ready il passaggio a un lettore HD offre un guadagno qualitativo notevole, ma è solamente con il Full-HD che tutto diventa spettacolare, a patto che si tratti di un buon modello. Infatti in Full-HD il rumore video diventa un problema maggiore, e talvolta un crepitio di punti di colore parassiti diventano fastidiosi.

Diventa quindi molto più importante abbinare a un lettore HD un televisore di livello. Chi vuole fare questo passo dovrebbe pensare anche all'acquisto di un televisore Full-HD da almeno 37". I migliori risultati li abbiamo ottenuti con il Philips Philips42PF9731D, un modello Full-HD da 42 pollici . Questo LCD TV abbinato ai migliori film in Blu-Ray o HD-DVD restituisce un risultato impressionante.

La pulizia delle immagini è tale che si avrà l'impressione di guardare delle immagini in rilievo. Con Training Day, in una scena dove un'auto è bagnata dalla pioggia, le gocce sono così reali che sembrano scivolare sullo schermo. Più in generale, tutti i primi piani in alta definizione sono qualitativamente impressionanti.

Anche nelle inquadrature panoramiche, con molti dettagli, le immagini sono fantastiche. Un paesaggio di montagna, con numerose alternanze roccie e neve, o una città con inquadratura aerea, beneficiano dell'alta definizione. Insomma, quando il trio lettore/televisore/film funziona, l'esperienza è assicurata, e tornare indietro sarà difficile.