Come al cinema

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come al cinema

Il risultato migliore si ottiene in ogni caso con un videoproiettore DLP Full-HD, ma bisognerà investire almeno 6000 euro. In questo caso si avrà un'immagine senza paragoni. Tuttavia già con un proiettore DLP HD-Ready da meno di 2000 euro il risultato sarà tale da farvi esitare nell'acquisto di un televisore Full-HD. I videoproiettori offrono in generale una capacità di scalare l'immagine da 1080 a 720 di buona qualità. La nitidezza delle immagini sarà di buon livello e le famose goccie di pioggia saranno tanto palpabili quanto sull'LCD Full-HD da 42 pollici Philips. In compenso, con i proiettori tri-LCD HD Ready il risultato sarà meno buono, con immagini un po' troppo artificiali e una nitidezza troppo pronunciata, che spinge a notare la griglia della matrice.

Saranno presto disponibili dei tri-LCD Full-HD a circa 4000 euro, i modelli Mitsubishi HC 5000, Epson EMP-TW1000, e Panasonic PT-AE1000E. Gli abbiamo già provati e il risultato è spettacolare, con un effetto "griglia" meno presente rispetto i tri-LCD HD-Ready.

Al momento, se volete il top del top per un'immagine senza confronti, i video proiettori DLP Full-HD o un plasma Full-HD da 50 pollici sono il meglio che potrete acquistare. Tuttavia, scendendo di prezzo, un televisore LCD 40 pollici , un plasma 42 o un proiettore tri-LCD HD Ready vi daranno un risultato rispettabile. In compenso, con un 32 pollici HD-Ready noterete semplicemente un miglioramento.