E infine, ecco i lettori

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

E infine, ecco i lettori

É giunte l'ora dei lettori. Evidentemente si potrebbe pensare che il Blu-Ray disponga delle migliori carte da giocare, dato che molti produttori hanno già annunciato i loro prodotti. Tuttavia solo Panasonic e Samsung hanno realmente offerto al mercato i loro lettori, che costano rispettivamente 1700 e 1300 euro.

Per l'HD DVD al momento è possibile acquistare il lettore esterno per Xbox360 al prezzo di 200 euro, che associato alla console, farà salire la fattura a circa 500 euro, con in più la possibilità di utilizzare i videogiochi. La principale differenza in questo caso è la sola presenza delle uscite analogiche (YUV), che limitano la risoluzione a 1080i.

Il connettore VGA secondo Microsoft può gestire il segnale 1080p, ma non siamo ancora riuciti a trovare un televisore compatibile.

Tuttavia la differenza tra la risoluzione progressiva e interlacciata si nota solo con un proiettore Full-HD. L'immagine è generalmente più stabile e definita. Con un televisore questa differenza si azzera.

Per l'HD-DVD abbiamo utilizzato anche il lettore Toshiba americano. Per i test abbiamo giudicato prima di tutto la qualità dell'immagine in 1080 sul televisore di riferimento, il Philips 42PF9731D. Abbiamo fatto delle prove anche su televisori Full-HD più sensibili al rumore video. Abbiamo considerato la capacità dei lettori di scalare i contenuti 1080 a 720 per i televisori HD-Ready.

Infine abbiamo provato l'uscita analogica YUV, perché sulla carta ci sono differenze tra i lettori blu-ray sulla capacità di convertire il segnale in analogico. Le uscite digitali sono protette con DHCP, ma non abbiamo incontrato alcun problema di compatibilità tra i lettori e i televisori.