Tutto sulle spalle delle case cinematografiche

Finalmente sono apparsi i primi lettori di formati ad alta definizione HD-DVD e Blu-Ray. Abbiamo provato entrambi i formati con i film a nostra disposizione. Esiste un vero vincente tra i due formati HD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutto sulle spalle delle case cinematografiche

Se non dobbiamo aspettarci differenze qualitative dal punto di vista del disco, formato e codifica, che cosa resta? La digitalizzazione del film a monte e il lettore.

Abbiamo provato una quindicina di film, su Blu-Ray e HD-DVD, e le differenze qualitative tra i vari film sono maggiori rispetto lo stesso film nei due formati.

Come previsto i film disponibili in entrambi i formati offrono la stessa qualità, mentre certi editori offrono qualità globalmente superiore rispetto ad altri.

La differenza qualitativa non dipende dall'età del film, e che un film sia più recente rispetto un altro non significa che goda di qualità superiore. Non siamo tuttavia qui per giudicare la qualità dei film, ma il potenziale dei due formati. Per quanto abbiamo visto, con i film a disposizione, la qualità era in media migliore sui supporti HD-DVD.

Tuttavia tutto ciò porta a una conclusione; dipende sempre molto dal film stesso, e chi si occupa di critica dovrebbe considerare questo punto nella propria valutazione. In compenso, è logico dire che è possibile ottenere ottimi risultati con entrambi i formati, tutto dipende dalla cura con cui il produttore fa il suo lavoro, e dalla qualità del film originale.