Optivent Ora-1

La rassegna dei migliori visori per la realtà aumentata disponibili sul mercato e in arrivo nei prossimi mesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Optivent Ora-1

Cos'è: L'Ora-1 usa lo stesso approccio di altri Smart Glass, con un piccolo schermo che aggiunge informazioni a ciò che si osserva, insieme a una fotocamera integrata da usare per scattare foto e girare video.

L'elemento più innovativo dell'Ora-1 è che lo schermo si può muovere. Optivent chiama questa tecnologia "Flip-Vu", una novità che permette di avere un oggetto virtuale al centro del vostro campo visivo in qualsiasi momento. Se dovesse distrarvi eccessivamente potete sempre ruotare lo schermo verso il basso, in modo da avere aggiornamenti in un angolo del vostro campo visivo, e non al centro.

Ora 1

Le lenti fotocromatiche sono un'aggiunta gradita che permette di sfruttare comodamente questi occhiali sia al chiuso sia all'aperto in una bella giornata di sole. Inoltre, l'ORa-1 può funzionare anche come dispositivo Android standalone. Le app Android possono funzionare localmente sul dispositivo, in modo da eliminare la necessità di tenere gli occhiali perennemente abbinati al vostro smartphone.

A chi è indirizzato: sviluppatori. Non fatevi convincere dall'idea di comprare la versione primitiva di questi Smart Glass, visto che molto probabilmente Optivent apporterà cambiamenti sostanziali per il dispositivo indirizzato ai clienti finali. Per ora siamo più interessanti al prodotto più economico Ora-X: un paio di cuffie gaming che includono un display retrattile e opzionale.

Specifiche e funzioni chiave: fotocamera da 5 megapixel; registrazione video Full HD 1080p, Bluetooth 4.0; Wi-Fi 802.11 b/g/n; memoria interna 4 GB; sensore di luce ambientale; lenti fotocromatiche.

Disponibilità: l'Ora-1 si può prenotare al prezzo di 950 dollari, quasi 900 euro.