Google Glass

La rassegna dei migliori visori per la realtà aumentata disponibili sul mercato e in arrivo nei prossimi mesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Google Glass

Cos'è: se avete sentito parlare di occhiali per la realtà aumentata, con tutta probabilità erano i Google Glass.

Grazie a questo piccolo head-mounted display potete vedere impresse sugli schermi diverse informazioni legate alla vostra vita quotidiana: condizioni meteorologiche, appuntamenti ed eventi in programma, chiamate perse e persino la navigazione satellitare con indicatori di svolta grazie al GPS del vostro smartphone.

I Google Glass funzionano anche con diverse app di terze parti per Android e potete usarli persino per scattare una foto di ciò che state osservando in un dato momento. La batteria dei Google Glass è sufficiente per una giornata in condizioni d'uso normali, ma l'autonomia si abbassa sensibilmente se si trascorre la giornata scattando foto e riprendendo filmati.

A chi è indirizzato: la prima edizione dei Google Glass, attualmente abbandonata, era indirizzata ai fan delle novità tecnologiche e agli utenti Android; gli utenti iOS potevano abbinare i loro dispositivi tramite un'applicazione Google iOS, ma le funzioni dei Google Glass erano più limitate. Il target di riferimento comprendeva anche tutti quelli con l'impellente desiderio di spendere 1.500 dollari per tale dispositivo.

Specifiche e funzioni chiave: fotocamera da 5 megapixel con video 720p, Bluetooth; Wi-Fi 802.11 b/g; circa un giorno di autonomia in condizioni d'uso normali; memoria integrata da 12 GB.

Disponibilità: attualmente Google ha interrotto la vendita dei Google Glass. L'azienda si è rimessa al lavoro sul proprio dispositivo wearable per renderlo più accattivante agli occhi dei consumatori.