Meta 1

La rassegna dei migliori visori per la realtà aumentata disponibili sul mercato e in arrivo nei prossimi mesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Meta 1

Cos'è: in poche parole: il visore per la realtà aumentata di Tony Stark. Questi non sono i classici Smart Glass da usare in giro per la città sfruttando la navigazione satellitare; i Meta 1 sono ciò che indosserete se vorrete provare a ricreare un'interfaccia in stile Minority Report. Potrete navigare su Internet muovendo le mani a destra o sinistra o trascinare finestre chiudendo la mano a pugno e muovendola intorno al vostro campo visivo.

meta 1

Grazie alle possibiltià offerte dal rendering 3D questi occhiali riempiono completamente il vostro campo visivo con la realtà aumentata, e non si limitano a visualizzare informazioni su una parte limitata di ciò che osservate. Meta 1 non è ancora disponibile, quindi non sappiamo ancora come i consumatori (e gli sviluppatori di terze parti) accoglieranno il dispositivo. Se Meta 1 dovesse avere successo, teroicamente si potrebbe trasformare il proprio salotto in una sala operatoria virutale e divertirsi con un'esperienza più coinvolgente rispetto a Surgeon Simulator.

A chi è indirizzato: a chi vuole espandere la vita quotidiana con app che permettono di navigare sul web usando le braccia o, per esempio, di sedersi in una replica virtuale dell'automobile che si vuole acquistare. Attualmente Meta 1 è indirizzato agli sviluppatori; la versione per gli utenti finali non è ancora pronta.

Specifiche e funzioni chiave: fotocamera da 1280 x 720 pixel; fotocamera con profondità 3D da 320 x 240 pixel; audio Dolby 3D integrato; head tracking a 360 gradi; accelerometro, giroscopio e bussola; input HDMI.

Disponibilità: la versione per sviluppatori del Meta 1 si può prenotare a 667 dollari, circa 630 euro. Le consegne dovrebbero partira ad agosto 2016.