Microsoft HoloLens

La rassegna dei migliori visori per la realtà aumentata disponibili sul mercato e in arrivo nei prossimi mesi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft HoloLens

Cos'è: sulla carta siamo letteralmente innamorati degli ologrammi visibili attraverso la soluzione per la realtà aumentata di Microsoft. Si tratta del vero concetto che, idealmente, permetterà agli utenti di muovere le braccia per interagire con schermi e oggetti virtuali a colori, in qualunque posizione.

Una delle prime demo lascia intendere che i neofiti possano riparare interruttori della luce con l'aiuto di un assistente virtuale. Il consulente, contattato tramite Skype, disegna diagrammi e frecce nelle immagini osservate dall'utente con addosso il visore. Se volete qualcosa di più intrigante potete anche fare un viaggio a realtà aumentata su Marte, guardando le immagini che potrebbero essere riprese da un rover e vederle proiettate direttamente sul pavimento di casa vostra.

microsoft hololens

Lo sviluppo di Microsoft HoloLens è ancora all'inizio, quindi difficilmente ne comprerete uno molto presto. Inoltre è concepito per un uso sostanzialmente statico, come l'Oculus Rift, e per questo motivo HoloLens potrebbe essere diverso dal visore da indossare mentre si passeggia verso l'ortolano… su Marte.

A chi è indirizzato: decoratori d'interni? Aspiranti designer? Giocatori? Gli utenti che vogliono imparare a fare lavori di casa usando semplici istruzioni virtuali impresse sugli oggetti fisici del mondo reale? I fan che non aspettano altro che testare di persona un'interfaccia in stile Minority Report per interagire con i dati digitali? Microsoft prevede molti scenari d'uso potenziali per HoloLens.

Specifiche e funzioni chiave: nessun cavo o filo aggrovigliato; "leggero e regolabile per adattarsi alla testa di qualsiasi persona adulta"; immagini olografiche in alta definizione; una manciata di telecamere e sensori che Microsoft non ha ancora illustrato pienamente; una "holographic processing unit" integrata; audio posizionale.

Disponibilità: le consegne di HoloLens per gli sviluppatori cominceranno nel primo trimestre del 2016, alla "modica" cifra di 3.000 dollari.