Standard di interconnessione

DVI, HDMI, UDI e DisplayPort: cosa distingue queste interfaccia ad alta definizione? Scopriamolo insieme, tra dettagli e un po' di storia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Standard di interconnessione

Abbiamo imparato che ci sono sempre differenti modalità video che si evolvono nel tempo. Ognuna di queste modalità non influisce solo su quello che vediamo a schermo, ma anche sui fattori elettrici. Lo standard elettrico detta la modalità con cui questi segnali video vanno dalla scheda video al display.

Tutto è iniziato con l'invio dei segnali RF tramite cavi e connettori a 9 pin per MDA, Hercules e CGA. Più tardi, il formato VGA abbracciò lo standard a 15 pin, e rimase in uso per oltre 20 anni. Tuttavia il video necessitava di altri standard che gli permettessero di incrementare le sue potenzialità. I segnali analogici hanno lasciato spazio a quelli digitali. Questi segnali necessitavano nuovi connettori e standard, e tutti si sbizzarirono con le loro idee.

Samsung LS22D300NY LED Monitor 21.5  SSD 850 EVO 250 GB Samsung LS22D300NY LED Monitor 21.5 " SSD 850 EVO 250 GB
Asus VX229H IPS Monitor 21,5 Asus VX229H IPS Monitor 21,5"

Enormi miglioramenti

Quest'ultima decade è stata teatro di molti miglioramenti nell'industria della tecnologia grafica. L'arrivo del 3D alla fine degli anni novanta ha spinto l'industria verso un nuovo livello prestazionale. In pratica, c'erano sempre più dati da processare in tempo reale. A questo proposito, ora abbiamo molte opzioni tra cui scegliere: DVI, HDMI, UDI e DisplayPort. Diamo un'occhiata alle qualità di queste interconnessioni.

Image

DisplayPort

Image

DVI

Image

HDMI

Image

UDI

Compressione dati

Ci sono due principali formati video. Quello di tipo "Lossy", che si basa sull'utilizzo di qualche trucchetto in grado di ingannare la vista. Alcune informazioni vengono rimosse dall'immagine (colori, dettagli, contrasto), approccio da cui prende il nome. In questo modo è dati video necessitano meno spazio senza deteriorare in maniera visibile l'immagine. Questo approccio sta, per esempio, alla base della creazione delle immagini JPEG o del formato MPEG per i video.

L'altro formato è chiamato "lossless", ed è il contrario del "lossy". In questo caso l'immagine non è soggetta a perdite di informazioni. Tuttavia, spesso sono presenti molti dati visuali che l'occhio umano non è in grado di vedere. L'unico modo economico e affidabile per trasportare questo tipo di informazioni, al giorno d'oggi, è il digitale. Ogni standard futuro includerà quindi componenti digitali.