Che afa fa

La produzione agricola e le tecnologie più recenti: il loro legame.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che afa fa

Questo WaterMill è in grado di eliminare l'acqua dall'aria, e conservarla per usi futuri. Può sembrare fantascienza, come nel romanzo Dune, ma tecnicamente è possibile, visto che nell'atmosfera c'è sempre una percentuale d'acqua, a volte anche molto alta. Questo deumidificatore può ridurre la percentuale di umidità dal 10% al 40%, e restituirle la forma liquida. Può sembrare poco, ma si tratta di una riserva d'acqua praticamente infinita e sempre disponibile, che potrebbe fare una gran differenza in quelle zone del mondo dove la siccità è un problema storico. Quella dell'immagine è la versione residenziale, che potrebbe essere disponibile in tempi molto brevi, e fornisce una piccola quantità di acqua potabile.

Parassita digitale

Gli allevatori sono da sempre interessati alle tecnologie che possono migliorare la qualità del loro lavoro, sin dai tempi delle macchine per la mungitura automatica. Oggi è il momento di introdurre nella stalle la tecnologia Bluetooth e i chip RFID, come accade con il bolus, che, collocato direttamente nel corpo dell'animale, ne può monitorare la temperatura corporea, frequenza cardiaca e livello di acidità nello stomaco.

Il bolus può funzionare per molto tempo, fino a quattro anni, dentro lo stomaco della vacca. Per tutto questo tempo trasmetterà aggiornamenti 96 volte al giorno, così l'allevatore potrà conoscere le condizioni di salute di ogni animale, e i dati possono anche essere accoppiati a chip RFID, per determinare l'alimentazione dell'animale stesso, oppure se gli è permesso o meno passare da un certo cancello, o anche solo per tracciarne i movimenti.