Diamoci un taglio

La produzione agricola e le tecnologie più recenti: il loro legame.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diamoci un taglio

Tagliare l'erba del prato davanti a casa può essere un lavoro piuttosto noioso,  per non parlare del fastidioso rumore che produce. Se poi il terreno è inclinato, ecco che una domenica mattina può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

Quelli di Google hanno scelto di affittare delle capre, che hanno brucato l'erba di fronte al Googleplex di Mountain View, ma non è certo l'unica opzione disponibile, ci anche le capre robot. L'Evatech GOAT Robot 22T è un robot capace di muoversi con inclinazione fino a 70° a circa 12 chilometri orari, e lo potrete controllare comodamente con il telecomando, che ha una portata di circa 600 metri.

Può fare anche da spazzaneve, così potrete restarvene in casa con una tazza di cioccolata calda, mentre lui vi libera il vialetto. La versione completa è piuttosto costosa, quasi 12.000 dollari, ma l'idea di un tagliaerba telecomandato, comunque, non è niente male.

La fine del sentiero dorato

Forse ricorderete lo spaventapasseri de "Il Mago di Oz", che decide di accompagnare Doroty nella speranza di trovare un cervello. Oggi sarebbe contento di vedere Erebus Scarecrow, la versione moderna di uno strumento antichissimo. Questo spaventapasseri non è un semplice pupazzo con una camicia e un cappello, ma un insieme di sensori e videocamere.

Disegnato da uno studente dell'Università della Florida del Sud, questo spaventapasseri intelligente può rilevare il movimento, e poi sfruttare un software per l'elaborazione delle immagini, e distinguere così tra intrusi e soggetti autorizzati.

Se lo spaventapasseri si accorge di qualcosa fuori dal normale, può simulare il rumore di una fucilata, a 120 db, oppure lanciare getti d'acqua ad alta velocità, due soluzione innocue, ma che dovrebbero essere più che sufficienti ad allontanare ogni tipo di uccello, e tenere al sicuro i semi.

Come e non bastasse, l'Erebus manda anche un email al proprietario del campo, aggiornandolo su quanto è accaduto. Questo dispositivo, a quanto pare, si può utilizzare in diversi contesti, tanto per tenere lontani gli uccelli quanto altri animali, come orsi o cervi, quanto eventuali visitatori sgraditi, ammesso che ci caschino.