Il giardino delle meraviglie

La produzione agricola e le tecnologie più recenti: il loro legame.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il giardino delle meraviglie

Non sapete cosa sia un seme, ma volete trasformare in fretta il vostro balcone. L'Easy Bloom Plant Sensor potrebbe fare al caso vostro: per circa 60 euro ricevere un prodotto composto di due elementi: un processore con collegamento USB e un sensore, da piantare nella terra che volete controllare.

Tramite il computer, poi, potrete analizzare la terra, che sia un angolo del giardino o un vaso, e sapere tutto quello che c'è da sapere a riguardo: umidità, esposizione, calore ricevuto, e così via. Basta lasciarlo funzionare per un giorno, e poi collegare il processore al PC, per sapere quali piante sono più adatte alla terra che avete analizzato. Potete usarlo per progettare il giardino perfetto, perché vi aiuta anche a scegliere colori e altezze.  

L'acqua della vita

Nella Repubblica Sudafricana il gruppo Wheel and Water ha sviluppato questo curioso connubio tra nuovo e antico, per aiutare le comunità più isolate a procurarsi acqua ed elettricità. Il trasporto dell'acqua, in particolare, rappresenta un problema enorme per molti villaggi, dove molte persone, di solito le donne, devono camminare per chilometri per procurarsela, per poi tornare a casa e occuparsi del fuoco, fonte di luce e calore.

L'HAPV (Human and Animal Powerd Vehicle) permette di trasportare praticamente ogni cosa, mentre i pannelli solari caricano batterie da 12 volt, che alimentano un telefono cellulare e un elementare sistema d'illuminazione. Un sistema di filtraggio dell'acqua completa l'opera, e trasforma un carretto in uno strumento di lavoro perfetto. Il carretto può essere sfruttato anche come aula portatile o studio medico.