Nella nuova fattoria, ia-ia-ooooo

La produzione agricola e le tecnologie più recenti: il loro legame.

Avatar di Kate Gammon

a cura di Kate Gammon

Introduzione

La tecnologia non serve solo a usare il cellulare per connettersi a Internet, a sviluppare automobili più intelligenti o a aumentare la produttività lavorativa. Anche i settori più tradizionali dell'economia, infatti, possono trarre molto vantaggio dalle innovazioni tecnologiche. Nel campo dell'agricoltura e dell'allevamento, per esempio, sono disponibili diverse soluzioni che possono facilitare il lavoro degli operatori e aumentare la resa del loro lavoro, oltre che ridurre l'impatto ambientale di queste attività. Abbiamo compilato una breve lista per voi.

Dolci Carezze

Lo spazzolone gigante di Delaval sarà la delizia delle vostre vacche preferite. La sua dolce rotazione produce un effetto non dissimile da quello che vediamo all'autolavaggio. Secondo l'azienda questo prodotto favorisce la circolazione sanguigna, e stimola l'animale (sapevate che si annoiano?) mantenendolo calmo.

Le vacche spazzolate con questo strumento mangiano più volentieri e producono più latte, e uno solo di questi curiosi prodotti è sufficiente per circa 60 esemplari. Delaval, che ha la sede in Svezia, è specializzata in prodotti per l'allevamento bovino. Hanno persino una tuta igienica per l'allattamento, per lavorare con stile.

L'erba del vicino…

Disegnato da un gruppo di agronomi danesi, l'Hortibot è l'incubo delle erbacce. È un mezzo senza guidatore, che si affida ad un modulo GPS per orientarsi, e per trovare i punti infestati, e trattarli con il diserbante. Gli agricoltori possono sguinzagliarlo sul campo, e andare a guardare la partita, perché è del tutto autonomo. I ricercatori, che collaborano con il programma danese per l'agricoltura biologica, sperano che questa macchina possa ridurre l'uso di pesticidi del 75%. Oggi costruirlo costerebbe poco più di 50.000 euro, ma si prevede che i costi si riducano sensibilmente, se l'Hortibot entra in produzione. Oltre ad eliminare le erbacce, l'Hortibot può anche seminare, scavare buche e, forse, potrebbe essere usato per creare nuovi e creativi cerchi nel grano. Qui c'è un video.