Conclusioni

Recensione - Test della Olympus PEN E-P5, l'attuale top della gamma mirrorless dedicata al pubblico consumer. Con molte soluzioni derivate dalla OM-D E-M5, autofocus veloce e raffica da 9 fps, può infastidire persino le reflex di fascia alta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Migliorare la precedente E-P3 non era impresa semplicissima, date le buone doti esibite già da quel modello. Olympus c'è riuscita, e piuttosto nettamente dobbiamo dire, grazie a una soluzione molto semplice: ha preso gran parte dell'elettronica finora riservata alla "professionale" OM-D e l'ha integrata in quest'ultima evoluzione della linea PEN, aggiungendo per l'occasione accessori graditi come il Wi-Fi con funzione controllo remoto.

La PEN E-P5 è disponibile in tre colori: nero, silver e bianco (qui sopra).

Per chi segue la sezione imaging da qualche tempo è cosa nota: consideriamo la OM-D E-M5 una delle migliori mirrorless mai prodotte, e tutt'oggi, a quasi 2 anni dal lancio, rimane per certi aspetti insuperata (vedi stabilizzatore). Con questa fotocamera si ha, sostanzialmente, tutto: qualità d'immagine, reattività e prestazioni del corpo macchina, autofocus veloce e sicuro, ottimo comportamento ad alti ISO e stabilizzatore efficace per lo scatto a mano libera. È quindi facile ottenere buone foto anche in condizioni difficili, e crediamo che questa considerazione da sola valga il nostro consiglio all'acquisto.

Difetti? L'ergonomia, tipica da mirrorless, non è il massimo a causa del poco spazio disponibile - l'impugnatura, in particolare, beneficerebbe di una guancetta più sagomata. Per i fan di questo strumento, manca poi il mirino EV-F, che però può essere acquistato a parte (e, in ogni caso, chi cerca questo strumento sarà probabilmente più interessato ai modelli superiori). Complessivamente riteniamo quindi la E-P5 un prodotto ben realizzato e ben posizionato all'interno della gamma Olympus. L'unico dubbio che abbiamo riguarda la sua attuale appetibilità commerciale: posto che si tratta di una piccola OM-D, e che la "vera" OM-D E-M5, essendo un prodotto ormai un poco datato, si trova oggi a prezzi inferiori, perché acquistare la E-P5? In effetti, oggi avrebbe a nostro avviso poco senso, ma nel prossimo futuro, quando l'effetto novità sulla E-P5 si sarà calmierato e inizieranno le prime offerte, questa è una mirrorless da tenere in seria considerazione.     

Punti a favore
  • Ottima qualità d'immagine complessiva
  • Sistema AF veloce e sicuro
  • Elevate prestazioni in scatto continuo
  • Stabilizzatore ottico molto efficace
  • Rumore contenuto anche ad alti ISO
  • Wi-Fi integrato

Nella Media
  • Risoluzione sensore

Punti a sfavore
  • Ergonomia penalizzata dalle dimensioni
  • Assenza mirino (rispetto OM-D)
  • Corpo non tropicalizzato (rispetto OM-D)

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 88/100