In pratica
L'accensione della Nikon S4 è molto rapida (1.6 secondi), principalmente perché l'obiettivo non deve essere riposizionato. In pratica, la reattività la mette alla pari con i maggiori concorrenti, ma naturalmente dovrete stare più attenti quando utilizzerete lunghezze focali spinte; la messa a fuoco necessita più attenzione se vorrete evitare foto sfocate. Non dimenticate che lo zoom è molto potente ma non è stabilizzato! Potrete godere di un elevato ingrandimento ma dovrete sincerarvi di tenere la fotocamera con saldezza o su un cavalletto per evitare scatti mossi. In generale, le funzionalità automatiche fanno un buon lavoro e permettono di scattare ottime fotografie.
Le informazioni principali sono presenti sullo schermo del mirino
Con la S4 utilizzerete spesso la funzione paesaggio
Le immagini scattate con la Nikon S4 sono buone, con una definizione sempre soddisfacente a prescindere dall'apertura del diaframma. D'altra parte, utilizzando una sensibilità di ISO 400 le immagini saranno abbastanza disturbate, come accade spesso con sensori piccoli
La S4 è in grado di produrre buone immagini anche con un valore di diaframma elevato
Lo zoom 10x è molto potente; state però attenti a mantenere la fotocamera immobile
A ISO 400 le immagini saranno abbastanza disturbate
Dobbiamo ammettere che siamo rimasti un pizzico delusi dalla Coolpix S4, dato che Nikon ha fatto alcune scelte contestabili. Tuttavia questo modello guadagnerà il consenso dei fan delle fotocamere con obiettivo girevole, e potrà essere un buon acquisto per chi viaggia molto e necessità un'estensione focale elevata.