Panasonic DMP-BD10
Innanzitutto questo lettore è carissimo. Il costruttore indica un prezzo consigliato di 1700 euro, mentre nei negozi si trova anche a 100 euro in più. Le rifinture sono di alto livello, ma il look perde la sua personalità non appena si apre lo sportello anteriore. Insomma, niente di terribile, ma per questo prezzo si poteva fare di meglio.
Il telecomando è un po' goffo, meno curato nelle rifiniture. In compenso l'ergonomia è superiore rispetto il Samsung, con una disposizione dei tasti più logica. Una rotella permette di navigare semplicemente nei menù, ben fatti, con una precisione straordinaria. In compenso bisogna sollevare uno sportello nella parte anteriore per accedere ai comando avanzati. Meno chiare solo le regolazioni dell'immagine, con un menù in certi passi un po' ambiguo; per esempio, per cambiare la risoluzione da 720 a 1080 è necessario passare prima in due sotto-menù.
Tuttavia ci sono molte regolazioni: contrasto, luminosità, pulizia, gamma colori e due filtri anti-rumore, anche se questi ultimi non sono molto efficaci.
Ci sono anche dei profili pre-impostati, efficaci per adattare l'immagine alla tipologia di film. Come il Samsung, il Panasonic privilegia la nitidezza delle immagini per una resa molto dettagliata, anche se in questo caso è meno estrema, facendo guadagnare all'immagine un po' di dolcezza e in generale limita un po' il rumore. Il lettore non è dei più veloci, saranno infatti necessari 45 secondi per la visualizzazione della prima immagine dall'accensione.
Il compartimento connettività è molto completo: HDMI, YUV, SCART, S-Video e cinch. Per l'audio c'è il digitale coassiale e ottico, un'uscita analogica stero e un'altra 7.1 compatibile con il Dolby Digital. L'uscita YUV è molto buona, al punto da non notare nessuna differenza rispetto l'HDMI. I convertitori sono di eccellente qualità.
L'adattametno della risoluzione è eccellente, particolarmente nel passaggio da 1080 a 720 per i televisori HD-Ready. Il Panasonic legge tutti i CD e DVD masterizzati, così come i film MP3 e JPEG, ma solamente dopo averli salvati su un disco.
In quanto lettore DVD, il Panasonic offre un'immagine un po' meno precisa; in generale è più sensibile ai film mal codificati. Il lettore Panasonic brilla per un'immaigine un po' più dolce rispetto quella del Samsung, e ciò gli permette di essere meno sensibile al rumore video e ai film di qualità inferiore.
L'appassionato rimarrà incantato dalla moltitudine di regolazioni presenti per adattare l'immagine al contenuto. Le rifiniture sono in compenso un po' deludenti, specialmente considerando il prezzo.
Caratteristiche:
- Prezzo : 1 700 euro
- Formati : Blu-ray, DVD, CD, DVD-RW, DVD+RW, MP3 et JPEG, Dolby Digital Plus, DTS HD
- Connettori video : HDMI, YUV, Péritel RVB, S-Vidéo, composito
- Connettori audio : analogico e stereo & Dolby Digital Plus 7.1, digitale ottica e coassiale
- Funzionalità : molte regolazioni dell'immagine