Community Print Location

Dal 31 gennaio al 2 febbraio gli stand del PMA 08 hanno salutato l'avvento di non meno di 64 nuove fotocamere digitali. Senza contare una miriade di gadget, dispositivi ed accessori che faranno la felicità di appassionati e neofiti della fotografia

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Community Print Location

Per quanto poco sia appassionate il mondo della stampa fotografica ogni novità regala sempre qualche stuzzicante sorpresa. È il caso ad esempio del cosiddetto Community Print Location, progetto sostenuto da Liberty Photo, Ricoh, e PrinterOn che si propone di invadere alberghi, negozi e supermercati con chioschi di stampa fotografica di nuova generazione.

Le unità del Community Print Location sono in grado operare ricevendo le immagini da stampare via mail, web e tramite wireless. In pratica disponendo di un cellulare o notebook con supporto Wi-Fi si può procedere con ogni operazione.

Canon rilancia

Canon ha approfittato del PMA 2008 per presentare due nuovi modelli di stampante a getto di inchiostro: Pixma iP2600 e Pixma MX850. La prima è una soluzione entry-level per la stampa fotografica che dovrebbe essere commercializzata a circa 50 dollari. La risoluzione è di1200 x 4800 dpi.

 

La Pixma MX850 è invece un prodotto all-in-one con risoluzione da 9600 x 2400 dpi. Lo scanner integrato raggiunge una risoluzione massima di 4800 x 9600 dpi a 48-bit/24-bit. Ovviamente il modello MX850 dispone anche delle funzioni fotocopiatrice e fax. Il prezzo di listino in questo caso si aggira sui 280 dollari.

Previsioni sugli standard wireless

L'edizione PMA 08 non sarà certamente ricordata per il lancio di prodotti rivoluzionari, ma è stata fatta almeno un po' di chiarezza sul futuro degli standard wireless. Ebbene, secondo gli esperti e i produttori, il Wireless N continuerà a dominare il settore grazie soprattutto al suo raggio di azione e alla velocità di trasferimento di 240/300 Megabit/s. Inizieranno inoltre a sbarcare sul mercato le prime stampanti con supporto Wireless USB da 480 Megabit/s, ma bisognerà attendere ancora un po' per comprenderne le reali potenzialità.

Confermato anche il trend positivo dello standard Pictbridge, confortato anche dall'abbassamento dei prezzi delle soluzioni compatibili. Insomma il "direct printing" avrà sempre più successo. Tempus fugit. Anche per chi tenta di imbrigliarlo con la fotografia.