SLR Digitali

Dal 31 gennaio al 2 febbraio gli stand del PMA 08 hanno salutato l'avvento di non meno di 64 nuove fotocamere digitali. Senza contare una miriade di gadget, dispositivi ed accessori che faranno la felicità di appassionati e neofiti della fotografia

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

SLR Digitali

Le fotocamere SLR coprono la fascia di mercato subito dopo le cosiddette "point and shoot". I sensori di questi apparecchi sono tipicamente migliori, le risoluzioni più elevate, permettono di salvare file sia nel formato JPEG che RAW e possono montare ottiche differenti, abilitando zoom più potenti, scatti grandangolari e altro.

Il PMA 2008 arricchisce questa linea con molti modelli, vediamone alcuni.

Canon Digital Rebel XSi

La Canon Digital Rebel XSi raggiunge una risoluzione di 12.2 Megapixel, tramite un sensore CMOS, e integra un convertitore analogico-digitale a 14 bit, sistemi di compensazione per scatti in condizioni di elevata luminosità, processore Canon Digic III, tecnologia per la riduzione del rumore, velocità di 3.5 scatti al secondo e display LCD da 3" con Live View.

Il convertitore analogico-digitale a 14 bit permette di raggiungere una profondità di colore pari a 14 bit a canale. In altre parole, cattura 16384 colori a canale. La combinazione dei tre canali colore principali (rosso, verde e blu) si traduce nella possibilità di visualizzare fino a 4.3 trilioni di colori. Ovviamente, tale valore va oltre all'umanamente visibile, ma ciò si traduce in una riproduzione dei colori estremamente accurata.

Il display LCD da 3" visualizza anch'esso un'ampia gamma cromatica, può essere impostato su sette livelli di luminosità e l'angolo di visione è molto ampio. La funzionalità "Life View" permette al fotografo di vedere una preview dello scatto sul display LCD.

Il sistema di auto pulizia della Digital Rebel XSi elimina la polvere che si accumula nei pressi del sensore. In pratica, un sistema adesivo cattura la polvere, evitando che questa crei problemi durante lo scatto delle fotografie.

La Canon Digital Rebel XSi sarà disponibile da aprile, nei colori nero e argento, a un prezzo di 899$. Ci sarà anche una variante da 799$, che comprende solo il corpo macchina. La Digital Rebel XSi è sicuramente una buona SLR entry level, che offre un'elevata risoluzione e molti strumenti automatici, senza però limitare la possibilità di avere il pieno controllo sugli scatti.