Fotocamere Point and Shoot

Dal 31 gennaio al 2 febbraio gli stand del PMA 08 hanno salutato l'avvento di non meno di 64 nuove fotocamere digitali. Senza contare una miriade di gadget, dispositivi ed accessori che faranno la felicità di appassionati e neofiti della fotografia

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Fotocamere Point and Shoot

Nessuno ha bisogno di spendere 350, e passa, euro per una fotocamera. Molti consumatori si affidano infatti a prodotti al di sotto dei 200 euro. Per questo motivo, Canon, Fujifilm e Olympus hanno immesso sul mercato fotocamere economiche, le classiche "punta e scatta".

Quattro sono le novità presentate al PMA 2008 della serie Canon Powershot. Tre di loro sono della serie "A", l'altra è della serie "Digital Elph", molto affascinante e sottile. Tutte comunque hanno in comune la possibilità di correzione degli occhi rossi, la tecnologia per il rilevamento del volto - che imposta automaticamente l'obiettivo, il flash e i colori -, un display da 2.5 pollici, compatibilità con Windows XP e Vista e la funzionalità "PictBridge" per stampare direttamente tutte le nostre foto preferite. Utilizzano inoltre le batterie "AA", molto più reperibili sul mercato rispetto alle batterie integrate. Passiamo i modelli in una veloce rassegna.

Canon

Canon PowerShot A470

La A470 è disponibile in diversi colori, con una base argentata e inserti di colore blu, rosso, arancione o grigio. La risoluzione raggiunge i 7.1 Megapixel, mentre lo zoom si spinge fino a un ingrandimento 3.4x. Sarà disponibile da marza a un prezzo stimato di $129.99. Questa fotocamera perde molte funzionalità aggiuntive, presenti sui modelli più costone, ma è comunque un prodotto entry level di buona qualità, con caratteristiche appropriate alla fascia di prezzo.

Canon PowerShot A580

La A580 è una versione migliorata della A470: dispone di zoom 4x e raggiunge la risoluzione di 8 Megapixel. Questa Powershot dispone di controlli automatici o semi-automatici per gli scatti (fino a 16 modalità differenti di scatto. Sarà disponibile dal mese di marzo, a un prezzo di $149.99.

Canon PowerShot A590 IS

Come la A580, la A590IS raggiunge una risoluzione di 8 Megapixel e può contare su uno zoom 4x.

Include la tecnologia "Canon advanced Optical Image Stabilization (OIS)", per compensare il movimento della fotocamera durante gli scatti. Le modalità di scatto automatiche sono 19, da quella completamente automatica, a quella completamente manuale. Sarà disponibile da marzo a un prezzo stimato di 179.00 $.

Canon PowerShot SD1100 IS Digital ELPH

La serie "fashion" di Canon si chiama Digital ELPH. L'ultimo modello di questa serie è il SD1100 IS, disponibile in cinque differenti colori. Raggiunge la risoluzione di 8 Megapixel, zoom ottico 3x, e include la tecnologia di stabilizzazione immagini. Le modalità di scatto sono 18 (Auto, Beach, Sunset, Fireworks, Aquarium, Indoor, Kids & Pets, e Night Snapshot). La SD1110 IS Digital ELPH sarà disponibile da marzo a un prezzo stimato di 249.00$.