Nikon D60

Dal 31 gennaio al 2 febbraio gli stand del PMA 08 hanno salutato l'avvento di non meno di 64 nuove fotocamere digitali. Senza contare una miriade di gadget, dispositivi ed accessori che faranno la felicità di appassionati e neofiti della fotografia

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nikon D60

La Nikon D60 raggiunge una risoluzione di 10.2 Megapixel, e una velocità di scatto pari a 0.18 secondi. Può inoltre scattare fino a 3 fotografie al secondo.

Questo modello Nikon include la tecnologia cosiddetta "Advanced 3-D Color Matrix Metering II”, che aiuta a gestire l'esposizione delle immagini, anche in condizioni di luminosità difficili. Integra anche la tecnologia di processo digitale del colore, "EXPEED", che amplifica la gamma colore. Per le foto in movimento, sono state integrate due tecnologie per la stabilizzazione (Nikon VR), proprietarie Nikon.

Non manca una funzione per la pulizia del sensore dalla polvere, problema tenuto sotto controllo anche grazie a un design del corpo macchina stesso. La D60 include anche l'"Active D-Lighting", un'opzione in grado di ottimizzare i dettagli di un soggetto all'ombra o colpito direttamente da una fonte luminosa. Grazie a questa tecnologia, è possibile limitare le regolazioni manuali classiche per la gestione della luce.

Un aspetto unico di questo modello è la sua capacità di modifica delle foto. Integra infatti un menu con strumenti di fotoritocco, che permette di applicare al volo dei filtri colore, D-Lighting, correzione occhi rossi, ritaglio, e altri. Se lavorate con il formato RAW, potete anche regolare parametri come la dimensione e il bilanciamento del bianco direttamente dalla fotocamera.

Un'altra caratteristica unica della D60 è la modalità Stop-Motion Movie, che permette di ricreare dei filmati abbinando fino a 100 immagini JPEG. Tutto ciò può essere fatto senza problemi anche con un semplice software per computer, ma la novità riguarda proprio l'integrazione diretta nella macchina fotografica.

La Nikon D60 sarà disponibile dalla fine del mese, a un prezzo di circa 750$, uno dei più bassi nel campo delle SLR.